Ordine di Servizio: prodotti Swizz Hosting (servizi hosting & email)


Ordine di Servizio: prodotti Swizz Hosting (servizi hosting & email) Il presente Ordine di Servizio ("OdS") è parte integrante e sostanziale delle Condizioni Generali del servizio di Swizzonic SA pubblicate (https://swizzonic.ch/it/condizioni-generali/) ("CG"). Le CG e il presente OdS stabiliscono i termini e le condizioni per la fornitura dei servizi di Web Hosting & Email da parte di Swizzonic al cliente. I termini con iniziale maiuscola utilizzati nel presente OdS hanno il medesimo significato definito nelle CG. L'offerta commerciale del pacchetto di prodotti SWIZZfree Hosting, SWIZZbudget Hosting, SWIZZbusiness Hosting e SWIZZpremium Hosting che si basa su servizi Hosting & Email cPanel pubblicata online sul sito web di Swizzonic (https://www. swizzonic.ch/Hosting/linux/) ("Offerta") è parte integrante delle presenti condizioni. 1 – Descrizione del Servizio Il servizio viene attivato dal cliente a seguito dell'acquisto cliccando sul relativo tasto nel pannello di controllo e consiste nella fornitura da parte di Swizzonic al cliente di uno spazio di memoria sul disco rigido di un proprio server, dedicato alla condivisione di contenuti web tramite i protocolli http e/o https e al mantenimento della propria posta elettronica. Le specifiche tecniche ed i dettagli del servizio sono visibili sul sito web di Swizzonic. Swizzonic non fornisce direttamente al Cliente alcun apparato fisico. I server di Swizzonic tramite i quali il Servizio viene erogato si trovano nella propria server farm a Zurigo (CH). Il servizio viene offerto mediante diverse soluzioni, ognuna delle quali definita da caratteristiche tecniche particolari. Le possibili soluzioni sono pubblicate in modo aggiornato sul sito Swizzonic, con indicate le differenze tecniche e la relativa offerta economica. Swizzonic si riserva la facoltà di formulare anche durante il corso del contratto offerte promozionali che saranno evidenziate e pubblicizzate sul sito, nel qual caso dovranno essere osservate le condizioni ed i termini ivi previsti, in particolare modo circa il rispetto dei limiti di spazio di memoria e di traffico.

2 – Condizioni di utilizzo del Servizio Il cliente si impegna ad utilizzare il servizio in conformità alle CG, al presente OdS ed a qualsiasi norma, anche regolamentare, applicabile.

2.1 – Associazione ad un Nome a Dominio Il servizio è prestato da Swizzonic in associazione ai nomi di dominio che al momento dell’attivazione del servizio stesso: siano presso Swizzonic in qualità di Sponsoring Registrar, siano gestiti nello stesso pannello di controllo in cui viene attivato il servizio e utilizzino i DNS di Swizzonic; siano presso Swizzonic in qualità di Sponsoring Registrar e proprietario;, messi a disposizione da Swizzonic per il cliente gratuitamente, per provare il servizio anche senza un nome di dominio registrato; siano mantenuti da provider terzi che non utilizzino i DNS di Swizzonic.

2.1.1 – Servizio su Nomi di Dominio mantenuti da Swizzonic Nel caso di nomi di dominio mantenuti da Swizzonic in qualità di sponsoring Registrar, il cliente conviene e concorda che, ove nel corso di durata del presente contratto il cliente non rinnovi o trasferisca presso un provider terzo il relativo nome di dominio oppure decida di cambiare i DNS associati al Nome a Dominio da quelli di Swizzonic a DNS di provider terzi, a seconda del prodotto acquistato il servizio potrà essere dismesso e tutti i dati presenti sullo spazio messo a disposizione con il servizio potrebbero essere cancellati senza alcuna responsabilità di Swizzonic per il mantenimento e/o salvataggio degli stessi. Sarà pertanto onere del cliente il salvataggio dei dati su diverso supporto prima del trasferimento, del mancato rinnovo del nome di dominio o del cambio DNS su provider terzo.

2.1.2 – Servizio su nomi di dominio mantenuti da provider terzi Nel caso di nomi di dominio mantenuti da provider terzi e quindi non mantenuti da Swizzonic, il cliente dovrà associare il servizio acquistato con il nome di dominio di cui è intestatario presso un provider terzo. Sarà quindi cura del cliente attuare e verificare le opportune configurazioni per un corretto puntamento del dominio verso i servizi Hosting & Email gestiti da Swizzonic. Il cliente inoltre potrà in qualsiasi momento trasferire il nome di dominio su Swizzonic, che pertanto ne diventerà il Sponsoring Registrar. Tale operazione dovrà essere necessariamente effettuata dal cliente dal pannello di controllo in cui è gestito il servizio associato a tale nome di dominio. Qualora, al contrario, la richiesta di trasferimento venga effettuata da un pannello di controllo diverso da quello in cui è gestito il servizio, l’ordine di trasferimento verrà regolarmente processato da Swizzonic. Nel caso in cui il trasferimento venga approvato, il servizio attivato in un differente pannello di controllo e associato a quel nome di dominio non sarà più erogabile e verrà pertanto disattivato, senza alcun preavviso. I dati fino a quel momento inseriti verranno cancellati automaticamente, con esonero di Swizzonic da ogni responsabilità al riguardo, restando salvo ed impregiudicato il diritto di Swizzonic al pagamento dell'intero corrispettivo pagato previsto per il servizio.

2.2 – Utilizzo risorse legate al Servizio Tutti i dati ed i contenuti dello spazio web e dei database concessi attraverso il servizio sono e rimangono di esclusiva proprietà del cliente stesso. Il cliente, conseguentemente, si assume ogni e qualsivoglia responsabilità su tali dati e sul loro contenuto. Rientra nella responsabilità esclusiva del cliente qualsiasi operazione effettuata sullo spazio web o sui database associati al servizio. Nel caso di acquisto per conto di terzi, il cliente sarà responsabile dei dati inseriti nello spazio web concesso attraverso il servizio per conto del terzo. Swizzonic si riserva il diritto di sospendere immediatamente il servizio qualora, a suo insindacabile giudizio o a seguito di segnalazione di terzi, ritenga, sulla base degli elementi acquisiti o acquisibili tramite i contenuti immessi del cliente nello spazio disco o nei database, siano compiute attività in violazione di legge, di norme imperative, del buon costume, del presente OdS e/o delle CG. In tal caso, a seguito di segnalazione da parte di Swizzonic, il cliente è tenuto alla eliminazione delle cause della contestazione o alla presentazione di idonea documentazione provante il pieno rispetto della normativa vigente della attività svolta da parte sua. Nel caso di acquisto del servizio per conto di terzi, Swizzonic si riserva la facoltà di contattare direttamente eventuali terzi utilizzatori del servizio. In caso di mancato immediato riscontro, Swizzonic avrà il diritto di cessare la fornitura del servizio da cui è derivata l’attività illecita e/o non autorizzata fermo restando il diritto all'integrale pagamento del corrispettivo ed il diritto di Swizzonic ad agire per l'integrale risarcimento dei danni eventualmente subiti.

2.2.1 – Spazio disco e contenuto Il limite di spazio disco specificato nell'offerta pubblicata online sul sito Swizzonic non può essere superato dal cliente. In caso di raggiungimento di detto limite da parte del cliente, Swizzonic procederà alla sospensione di quelle proprietà del servizio che concorrono all'ulteriore crescita dei dati contenuti, ad esempio, scrittura su database, ricezione di email, trasferimento in ingresso via FTP fino a quando il cliente non provvederà a ridimensionare lo spazio occupato entro i limiti contrattualmente indicati oppure procederà ad acquistare una soluzione superiore del servizio con conseguente adeguamento della piattaforma tecnica. In mancanza di tale adeguamento Swizzonic non potrà essere ritenuta responsabile per malfunzionamenti del sito. Al fine di garantire la stabilità della piattaforma ed evitare che il disco della piattaforma si riempia in maniera incontrollata, Swizzonic potrà discrezionalmente impostare un limite temporaneo (50GB) allo spazio disco del cliente al momento dell'attivazione. Nel caso in cui il cliente abbia necessità di utilizzare più spazio, potrà richiederlo prima del raggiungimento di detto limite al fine di evitare di incorrere nella impossibilità di aggiungere nuovi file, gratuitamente tramite il supporto tecnico, che provvederà ad estendere lo spazio disponibile nel più breve tempo possibile. Lo spazio disco associato al servizio deve essere usato solo e soltanto per il salvataggio di contenuti fruibili attraverso il sito web legato al servizio e/o per file/librerie direttamente utilizzati dalle pagine web e/o per la ricezione e l'invo di email. Non sono considerati validi ai fini del presente OdS gli utilizzi dello spazio ai fini di backup, file sharing via http/https/ftp o qualsiasi altra forma di salvataggio di dati non erogati tramite il sito web associato al Servizio con appositi link http o https. Non saranno considerati conformi al presente OdS, a titolo esemplificativo non esaustivo:
• generazione e archiviazione automatica delle immagini della webcam;
• archivi di video o foto non pubblicati attraverso appositi software di photo/video gallery;
• backup di contenuti del proprio computer;
• backup del proprio sito o di altro contenuto;
• backup dei propri database (esclusi quelli effettuati da Swizzonic);
• l'uso di plugin di CMS (WordPress, Joomla ecc.) che salvano automaticamente un backup in locale;
• backup dei backup. Non è consentito il trasferimento in upload né in download di file con dimensioni uguali o superiori a 100MB. Pertanto il trasferimento in caricamento o scaricamento di file uguali o superiori a dette dimensioni potrebbe essere impedito a livello tecnico. Altri esempi di materiale che non è consentito inserire sullo spazio disco associato al servizio:
• IRC scripts;
• Materiale pedo-pornografico;
• Streaming Audio/Video;
• Proxy scripts/Anonymizers;
• Software pirata/warez;
• Pagine che contengono link a materiale pirata/warez;
• Pagine che contengano esclusivamente liste di file da scaricare;
• IP Scanners;
• Bruteforce scripts;
• Mail-bombing/Spam scripts;
• File dump o Mirror scripts;
• Siti che promuovono attività illegali;
• Siti fraudolenti/phishing;
• Script per l’invio non controllato di email;
• Blog o forum dove sia possibile pubblicare commenti senza alcuna moderazione e/o senza alcuna verifica che chi pubblica un commento sia davvero una persona e non uno script (tipo CAPTCHA);
• Materiale coperto da copyright per il quale il Cliente non ha diritto di pubblicazione
• File eseguibili (es. .EXE);
• File immagine di archivi (es. .ISO). In caso di violazione da parte del cliente di tali obbligazioni, Swizzonic si riserva il diritto di interrompere il servizio e risolvere il contratto per fatto e colpa del cliente stesso. Il cliente sarà tenuto a rispettare le indicazioni di natura tecnica che Swizzonic vorrà fornire nel caso in cui egli avesse inserito nel proprio spazio programmi o applicativi in modo non corretto. Nel caso in cui il cliente non si volesse adeguare alle suddette indicazioni o il suddetto limite di spazio venisse superato, Swizzonic si riserva il diritto di risolvere il presente contratto, senza niente dovere in termini economici al cliente. I file, i software e i contenuti dello spazio del cliente sono responsabilità del cliente. Qualora questi, per propria volontà, per mancanza di aggiornamento o per errori nella scrittura del codice, attentino alla vulnerabilità del sistema tali da permettere l'accesso di intrusi e/o vengano sfruttati dal cliente stesso o da terzi, autorizzati o non autorizzati dal cliente, per danneggiare indirettamente i servizi erogati dalla piattaforma, Swizzonic può intervenire e sospendere il servizio fino a che il cliente non ripristinerà le normali condizioni di sicurezza. La sicurezza degli accessi e degli utenti è responsabilità del cliente. Il cliente si impegna a mantenere nella massima segretezza e sicurezza accessi quali utenti FTP, MySQL o altro database, autenticazioni a CMS, webmail etc. operando le migliori pratiche che garantiscano tale sicurezza quali la scelta di password sufficientemente complesse, l’utilizzo del tool di suggerimento password, la regolare modifica di tali password, la modifica di tali password in caso di sospette, presunte o verificate compromissioni, l’aggiornamento del codice dei software e CMS installati, la verifica della sicurezza di template, plugin e software prima della loro installazione nello spazio disco del servizio Hosting & Email. Swizzonic non si ritiene responsabile di perdita di dati ovvero compromissione, abuso, danneggiamento a causa del non sufficiente livello di sicurezza applicato dal Cliente. I server che ospitano gli spazi Hosting & Email dei clienti sono collocati presso il datacenter di Zurigo, CH. Swizzonic è responsabile della sincronizzazione degli orologi dei server e del monitoraggio della stessa; il cliente è così garantito della uniformità dei tempi registrati in ogni operazione e log. Ilcliente non potrà richiedere alcuna modifica a tale sincronizzazione né cambiamento di time zone.

2.2.2 – Spazio Database Il limite di spazio database specificato nell'offerta pubblicata online sul sito Swizzonic si riferisce alla dimensione del singolo database e non può essere superato dal cliente. In caso di superamento di detto limite, Swizzonic procederà a bloccare l’accesso a quel database dalla piattaforma che eroga il servizio fino a quando il cliente non provvederà a ridimensionare lo spazio occupato entro i limiti contrattualmente indicati oppure procederà ad acquistare una soluzione superiore del servizio con conseguente adeguamento della piattaforma tecnica. In mancanza di tale adeguamento Swizzonic non potrà essere ritenuta responsabile per malfunzionamenti del sito conseguenti al blocco dell’accesso al database che ha superato la dimensione massima consentita.

2.2.3 – Traffico http, https, ftp e email Il servizio prevede un limite di traffico definito in offerta. Il limite di traffico presente nella scheda prodotto si intende come somma del traffico dei servizi http, https e ftp e email. Si precisa inoltre che in caso di upgrade o downgrade con acquisto di diversa soluzione del servizio, il limite di traffico sarà quello previsto nella diversa soluzione acquistata e non una somma delle due soluzioni. In caso di superamento di detto limite da parte del cliente, Swizzonic procederà alla sospensione del servizio fino al primo giorno del mese successivo oppure finché il cliente non procederà ad acquistare una soluzione del servizio che abbia un limite di traffico maggiore. In mancanza di tale adeguamento Swizzonic non potrà essere ritenuta responsabile per malfunzionamenti del sito. L’eventuale traffico inutilizzato nel mese precedente non andrà ad aggiungersi al traffico disponibile per il mese successivo. Il cliente prende coscienza che il traffico http/https/ftp/email è strettamente funzionale all’erogazione del sito web e dei file ad esso accessori, oppure dell'invio/ricezione di email. Swizzonic si riserva la possibilità di sospendere il servizio nel caso in cui il traffico http/https/ftp/email sia utilizzato per l’erogazione di contenuti descritti come non validi ai fini del presente OdS al paragrafo “Spazio disco e contenuto”. Il cliente è cosciente del fatto che Swizzonic utilizza sistemi automatici in grado di identificare accessi malevoli, brute force e compromissione di singoli files e/o interi spazi Hosting & Email; in caso di avvenuta o tentata compromissione, indipendentemente dal fatto se il cliente ne sia consapevole o meno, Swizzonic si riserva il diritto di attivare processi di protezione automatica quali:
• blocco delle autenticazioni con un determinato utente;
• blocco dell’indirizzo IP di provenienza del traffico;
• blocco del dominio di provenienza del traffico;
• blocco dell’accesso http a uno o più files compromessi;
• rimozione di files o directory che possono compromettere lo stato e/o la sicurezza del servizio;
• sospensione dell’account;
• cancellazione dell’account.

2.2.4 – Risorse server e piattaforma Ai fini dell’erogazione del suo sito web, a titolo esemplificativo non esaustivo, e a meno di valori diversamente specificati dall'offerta commerciale, al cliente non sarà consentito di:
• superare il 20% delle risorse totali di un server (CPU, RAM) per più di 60 secondi;
• superare il numero di 100.000 file o directory (inode) all’interno dello spazio messo a disposizione con il servizio;
• superare il numero di 5.000 file (inode) all’interno della stessa directory;
• superare il numero di 1.000 tabelle all'interno dello stesso database;
• inviare più di 2.000 Email nello stesso giorno;
• eseguire script stand-alone, eseguiti in modalità daemon, che non siano direttamente legati all’erogazione di una pagina web (ad esclusione della funzionalità ‘cron’ fornita con il servizio);
• eseguire query sui database che durino più di 15 secondi. Anche in tali situazioni Swizzonic si riserva il diritto di sospendere l'erogazione del servizio ed eventualmente recedere dal presente contratto, senza niente dovere in termini economici al cliente, salvo sempre il risarcimento degli ulteriori danni.

2.2.5 – Migrazioni di piattaforma Il cliente riconosce e accetta che nel normale svolgimento delle attività Swizzonic potrebbe dover eseguire la migrazione del servizio del cliente su una nuova piattaforma con caratteristiche analoghe. Il processo di migrazione potrebbe generare un down del servizio in relazione al volume dello spazio disco occupato dal cliente sulla piattaforma. In relazione alla durata del down e alla prevedibilità dello stesso Swizzonic comunicherà con congruo preavviso gli interventi di migrazione pianificati.

2.2.6 - Ulteriori condizioni di utilizzo del servizio di email Perché Swizzonic possa erogare al cliente il servizio email, è necessario che si realizzino tutte le seguenti condizioni: - il cliente deve essere titolare di un nome di dominio mantenuto da Swizzonic; - il cliente deve essere correttamente configurato sui DNS autoritativi del Registrar; - il cliente deve aver configurato i record MX, POP e SMTP utilizzando i parametri standard del server mail di Swizzonic. Il cliente prende atto che il venir meno anche di una sola delle condizioni sopra indicate comporterà l’impossibilità per Swizzonic di fornire il servizio email. Il cliente è pertanto informato che ove egli, nel corso di durata del presente OdS, (a) non rinnovi il nome di dominio, (b) lo trasferisca presso un altro provider senza riportare le opportune configurazioni, e/o (c) cambi la configurazione del record MX, POP o SMTP, la prestazione del servizio email diverrà tecnicamente impossibile per Swizzonic. In tali casi Swizzonic potrà sospendere o interrompere, immediatamente e senza alcun preavviso, la prestazione del servizio email, fermo restando il diritto al pagamento integrale del corrispettivo e fatto salvo il risarcimento dei danni eventualmente subiti.

2.3 – Servizi aggiuntivi Swizzonic offre gratuitamente, con alcuni piani del servizio, alcuni servizi aggiuntivi, di seguito elencati.

2.3.1 – Softaculous/AppManager Al fine di consentire al cliente di installare rapidamente i più famosi free script per creare rapidamente il proprio sito web senza conoscere linguaggi di programmazione web, Swizzonic mette a disposizione del cliente il software Softaculous di proprietà di Softaculous Inc. disponibile in alcuni piani del servizio con il nome AppManager e installato sui server di Swizzonic. Il cliente prende atto che il software Softaculous è offerto “così com’è”, senza alcuna garanzia, né esplicita, né implicita di funzionamento, esonerando Swizzonic da ogni responsabilità in caso di malfunzionamento o perdita di dati causata da problemi del software stesso.

2.3.2 – AWStats Sempre per la gestione delle statistiche web, Swizzonic mette a disposizione del cliente il software AWStats disponibile in alcuni piani del servizio, installato sui server di Swizzonic, che consente al cliente, tramite pannello web, di monitorare le statistiche di accesso al proprio sito. Il cliente prende atto che il software AWstats è offerto “così com’è”, senza alcuna garanzia, né esplicita, né implicita di funzionamento, esonerando Swizzonic da ogni responsabilità in caso di malfunzionamento o perdita di dati causata da problemi del software stesso.

2.3.3 – phpMyAdmin Al fine di consentire al cliente gestire i propri database MySQL, Swizzonic mette a disposizione del cliente il software phpMyAdmin disponibile in alcuni piani del servizio, installato sui server di Swizzonic. Il cliente prende atto che il software phpMyAdmin è offerto “così com’è”, senza alcuna garanzia, né esplicita, né implicita di funzionamento, esonerando Swizzonic da ogni responsabilità in caso di malfunzionamento o perdita di dati causata da problemi del software stesso.

2.3.4 – cPanel Al fine di consentire al cliente di gestire le funzionalità legate al suo prodotto Hosting e Email, Swizzonic mette a disposizione del cliente il software cPanel di proprietà di cPanel, Inc. (http://cpanel.net/), installato sui server di Swizzonic. Il cliente prende atto che il software cPanel è offerto “così com’è”, senza alcuna garanzia, né esplicita, né implicita di funzionamento, esonerando Swizzonic da ogni responsabilità in caso di malfunzionamento o perdita di dati causata da problemi del software stesso. L’accesso a cPanel avviene tramite single sign on dalle relative sezioni del pannello di controllo del cliente. Il single sign on è effettuato con chiamata alle API di cPanel, su canale cifrato in SHA-256 con certificato DV. Il Cliente può inoltre autenticarsi direttamente in cPanel dalla porta 2083 del server su cui risiede il servizio di Hosting & Email con username e password. La password non viene fornita in prima istanza ma il cliente può ottenerla seguendo la procedura di recupero password utilizzando il proprio nome utente e con doppia verifica tramite invio di codice alla email del cliente.

2.3.5 – WHM Al fine di consentire al cliente di gestire le funzionalità legate al suo prodotto Hosting & Email Reseller, Swizzonic mette a disposizione del cliente il software WHM di proprietà di cPanel, Inc. (http://cpanel.net/), disponibile in alcuni piani del servizio, installato sui server di Swizzonic. Il cliente prende atto che il software WHM è offerto “così com’è”, senza alcuna garanzia, né esplicita, né implicita di funzionamento, esonerando Swizzonic da ogni responsabilità in caso di malfunzionamento o perdita di dati causata da problemi del software stesso.

2.3.6 – Backup e recupero tramite JetBackup Swizzonic eroga un servizio di backup effettuato su server distinto dal server di erogazione del servizio di Hosting & Email. Il backup viene effettuato giornalmente per 7 giorni consecutivi, in orario notturno. Il backup è effettuato da Swizzonic per garanzia di disaster recovery e viene inoltre reso disponibile al cliente per il recupero dei propri dati. Swizzonic si impegna ad effettuare, mantenere e gestire il backup con la migliore perizia possibile; il cliente esonera Swizzonic da ogni responsabilità in caso di perdita di dati nella fase di recupero del backup. Al fine di consentire al cliente di gestire i backup del proprio account cPanel, Swizzonic mette a disposizione del cliente il software JetBackup di proprietà di JetApps (https://www.jetbackup.com/), disponibile in alcuni piani del servizio, installato sui server di Swizzonic. Il cliente prende atto che il software JetBackup è offerto “così com’è”, senza alcuna garanzia, né esplicita, né implicita di funzionamento, esonerando Swizzonic da ogni responsabilità in caso di malfunzionamento o perdita di dati causata da problemi del software stesso.

2.3.7 – Certificato SSL gratuito associato al Servizio Hosting & Email Qualora il servizio Hosting & Email includa la presenza di un Certificato SSL a titolo gratuito, il suo utilizzo dovrà cessare con la cessazione del Servizio Hosting & Email a cui è il Certificato SSL è associato. Il cliente prende atto che il certificato può essere associato unicamente al pacchetto Hosting & Email inizialmente acquistato e non può essere esportato o utilizzato su altro servizio. In caso di rinnovo del servizio Hosting & Email con incluso un Certificato SSL gratuito, Swizzonic si riserva la facoltà di fornire al cliente un Certificato SSL emesso da una diversa Certification Authority o un Certificato SSL che abbia caratteristiche parzialmente differenti rispetto quello inizialmente fornito. Swizzonic si riserva inoltre la facoltà di modificare le procedure per il rilascio e il rinnovo di un Certificato SSL, al fine di garantire la corretta erogazione del servizio o per conformarsi alle informazioni e procedure richieste dalla Certification Authority che emette o rinnova il Certificato SSL. Il cliente si impegna a rispettare la documentazione contrattuale, le policies, i manuali ed i regolamenti disposti della Certification Authority che ha emesso il Certificato SSL. A seconda della Certification Authority che ha emesso il Certificato SSL, il cliente è informato che troveranno applicazione i seguenti documenti: i) per Certificati SSL emessi dalla Certification Authority Let’s Encrypt, il cliente dichiara di aver preso visione e di accettare la documentazione relativa ai Certificati SSL pubblicata dalla Certufication Authority al link https://letsencrypt.org/repository/; ii) Per Certificati SSL emessi dalla Certification Authority Symantec, il cliente prende atto e accetta l’ “Ordine di Servizio Certificato SSL” di Swizzonic pubblicato al link https://www.swizzonic/company/legal/ods-certificati-ssl.html, da intendersi parte integrante del presente OdS, e la documentazione relativa a “Symantec SSL Certificates” dalla Certification Authority Symantec, disponibile al link Repository http://www.symantec.com/about/profile/policies/repository.jsp

2.4 – Regole di utilizzo del Servizio Email Il cliente si impegna a non utilizzare il servizio email per finalità illecite, a rispettarne le regole di utilizzo e a non violare in alcun modo tutte le norme nazionali ed internazionali, anche regolamentari, applicabili.

2.4.1 - Il cliente è responsabile del mantenimento della segretezza dei propri accessi, non fornendo la password a terzi né rendendola potenzialmente disponibile annotandola in chiaro in qualsiasi formato. Il cliente dovrà scegliere una password di accesso adeguatamente complessa, non limitandosi a passare il controllo automatico di complessità effettuato dal modulo di creazione di una casella di posta ma inserendo numeri, caratteri maiuscoli e minuscoli, simboli ASCII e quanto può essere utile per rendere la password più complessa possibile. Il cliente è tenuto inoltre a cambiare periodicamente la password di accesso alla casella di posta; inoltre Swizzonic raccomanda di cambiarla ogni qual volta il cliente abbia il sospetto di una possibile compromissione della stessa. Swizzonic ricorda al cliente che un uso insicuro della navigazione in rete, associato all’assenza di un adeguato antivirus a protezione del proprio dispositivo (computer o mobile), espone al rischio di ricevere virus informatici in grado di intercettare le password e compromettere le caselle di posta.

2.4.2 - Il cliente si impegna a mantenere altrettanto segretamente gli accessi per la posta in uscita.

2.4.3 - Il cliente si impegna, inoltre, a rispettare le regole e policy previste dalla competente registration authority del nome di dominio relativo alla casella di posta utilizzata. In particolare il cliente garantisce che non effettuerà direttamente e/o indirettamente attività di spamming, consistente nell’invio di comunicazioni email non autorizzate, non richieste e/o non sollecitate dai destinatari, né ogni altra pratica vietata, oltre che dalle regole di Netiquette, anche dalla normativa in materia di protezione dei dati personali. Il cliente sarà inoltre ritenuto responsabile anche in relazione ad attività di spamming che, sebbene effettuate attraverso indirizzi di posta che non siano caselle di posta Swizzonic, coinvolgano anche indirettamente un servizio erogato da Swizzonic o la struttura tecnica della medesima (ad es., in caso promozione non autorizzata di siti internet in hosting presso Swizzonic.). Swizzonic si riserva il diritto di sospendere immediatamente il servizio email, sia per la messaggistica in ingresso (casella di posta) che per la messaggistica in uscita (SMTP), di sua iniziativa o a seguito segnalazione di terzi, qualora ritenga, a suo insindacabile giudizio, che il cliente stia compiendo, anche a sua insaputa, attività in violazione degli obblighi previsti nel presente articolo. In tal caso, il cliente, a seguito di segnalazione anche via email da parte di Swizzonic, dovrà provvedere immediatamente ad eliminare la violazione o a fornire idonea documentazione comprovante che la pratica da lui posta in essere rispetti pienamente la normativa vigente e/o i diritti di terzi. In caso di mancato immediato riscontro, Swizzonic avrà il diritto di risolvere immediatamente il presente OdS fermo restando il diritto all’integrale pagamento del corrispettivo e fatto salvo il risarcimento dei danni eventualmente subiti.

2.4.4 - Resta inteso che, accertato lo svolgimento da parte del cliente di un’attività di spamming, Swizzonic potrà, a suo insindacabile giudizio, risolvere in ogni caso il presente OdS.

2.4.5 - Swizzonic potrà altresì cancellare le caselle di posta del cliente e tutti i dati in esse contenuti ove il DNS per il corrispondente nome di dominio sia stato configurato puntando il record MX verso server diversi da quelli di proprietà Swizzonic per oltre 7 giorni, con conseguente impossibilità di ricevere posta su server Swizzonic da almeno 7 giorni. Il servizio email Swizzonic è erogato con comunicazione sicura grazie al protocollo di crittografia TLS (Transport Layer Security) in versione 1.2. Condizione necessaria per la crittografia della comunicazione in ingresso è che il cliente configuri il proprio client di posta con l’opportuna configurazione SSL/TLS come descritto dalle guide disponibili nella sezione FAQ Swizzonic. Condizioni necessarie per la crittografia della comunicazione in uscita sono che il cliente configuri il proprio client di posta con configurazione SSL/TLS come descritto nella sezione assistenza del sito web di Swizzonic e che il server ricevente il messaggio esponga il servizio TLS.

2.4.6 - Webmail è configurata per trasmettere in maniera criptata sia i messaggi in ingresso che in uscita, inoltre la navigazione su webmail è criptata con Certificato Domain Validated.

2.5 – Responsabilità di Swizzonic Il servizio sarà disponibile 24 ore al giorno per sette giorni alla settimana, escluse e salvo eventuali sospensioni per interventi di manutenzione. Swizzonic non sarà responsabile per eventuali interruzioni del servizio che si impegna a ripristinare nel minor tempo possibile e che non siano riconducibili a dolo o colpa grave di Swizzonic. Swizzonic potrà, in ogni momento, interrompere la prestazione del servizio qualora ricorrano motivate ragioni di sicurezza e/o garanzia di riservatezza, dandone in tal caso comunicazione al cliente. Swizzonic è responsabile della sicurezza degli applicativi proprietari e conseguentemente del codice rilasciato nell'ambito dei sistemi di provisioning del servizio e di interfacce di erogazione del servizio. Swizzonic assicura che le modifiche al codice che vengono sviluppate e distribuite siano installate in modo sicuro, utilizzando una separazione tra gli ambienti di sviluppo, test e produzione, utilizzando procedure di test e di code coverage per la validazione automatica e manuale della qualità e mantenendo un rigoroso versioning standard del codice per facilitare attività di deploy ed eventuali attività di roll back. Swizzonic assicura che tutti gli accessi al codice, agli ambienti di produzione e ai dati di traffico sono strettamente vincolati a livello tecnico e rispecchiano i livelli ufficiali di autenticazione e relativi permessi. Swizzonic effettua periodicamente e ad ogni rilascio in produzione verifiche sulla presenza di vulnerabilità note OWASP (https:/.owasp.org/ Top10). Swizzonic non potrà in alcun caso essere ritenuta responsabile in caso di malfunzionamento del servizio dipendente da eventi fuori dal ragionevole controllo di Swizzonic quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo:
• eventi di forza maggiore;
• eventi dipendenti da fatto di terzi quali, a titolo meramente esemplificativo, l'interruzione o il malfunzionamento dei servizi degli operatori di telecomunicazioni e/o delle linee elettriche ovvero atti od omissioni delle competenti registration authority;
• malfunzionamento dei terminali o degli altri sistemi di comunicazione utilizzati dal cliente.

2.6 – Contestazioni Il cliente è tenuto a comunicare eventuali irregolarità del servizio mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento entro tre giorni lavorativi dopo il rilevamento di tale irregolarità. La mancata segnalazione nei modi e nei termini di cui sopra solleva Swizzonic da ogni responsabilità.

3 – Cessazione del contratto In ogni caso di cessazione degli effetti del contratto e/o in caso di mancata sussistenza delle Condizioni di Servizio che precedono, oltre alla disattivazione delle funzioni di cui in offerta, tutti i dati presenti sullo spazio messo a disposizione con il servizio saranno cancellati senza alcuna responsabilità di Swizzonic per il mantenimento e/o salvataggio degli stessi. arà pertanto onere del cliente il salvataggio dei dati su diverso supporto prima della data di scadenza qualora non intenda rinnovare il servizio.

4 – Corrispettivi e Pagamenti I corrispettivi per la prestazione del servizio richiesto sono quelli indicati nell'offerta. La prestazione del servizio si intende concordata dal momento del pagamento del corrispettivo del servizio a mezzo indicato in offerta. Il prezzo del rinnovo sarà il prezzo di listino applicato da Swizzonic al momento della richiesta da parte del cliente e risultante da pannello di controllo.