Ordine di servizio: Hosting WordPress

Il presente Ordine di Servizio ("OdS") è parte integrante e sostanziale delle Condizioni Generali di Servizio ("CGS"). Le CGS e il presente OdS stabiliscono i termini e le condizioni per la fornitura dei servizi di Web Hosting da parte di Swizzonic (di seguito Swizzonic o Swizzonic.ch) al Cliente. I termini con iniziale maiuscola utilizzati nel presente OdS hanno il medesimo significato definito nelle CGS.

L'offerta commerciale dei servizi cPanel Hosting pubblicata on line sul sito di Swizzonic.ch forma parte integrante delle presenti condizioni.

1 – Descrizione del Servizio
Il Servizio viene attivato dal Cliente a seguito dell'acquisto cliccando sul relativo tasto nel pannello di controllo e consiste nella fornitura da parte di Swizzonic al Cliente di uno spazio di memoria sul disco rigido di un server di proprietà del gruppo team.blue di cui Swizzonic fa parte, dedicato alla condivisione di contenuti web tramite i protocolli http e/o https. Le specifiche tecniche ed i dettagli del Servizio sono visibili sul sito di Swizzonic nel canale dei prodotti relativi al Servizio stesso. Swizzonic non fornisce direttamente al Cliente alcun apparato fisico. I server di Swizzonic tramite i quali il Servizio viene erogato si trovano presso la server farm di proprietà del gruppo team.blue con sede a Bruxelles, Belgio.

Il Servizio viene fornito con una installazione già operativa del content management system WordPress, completo di tema di base e di plug-in di base. A seconda della tipologia di soluzione scelta, il servizio può essere di tipo:

- managed (gestito): Swizzonic fornisce l’aggiornamento costante di WordPress nelle sue componenti (codice di base o core, plug-in e temi) e, se previsto dalla soluzione acquistata, effettua il monitoraggio dell’uptime del sito web; la soluzione comprende anche un numero variabile di ambienti di test che il Cliente è libero di usare per sviluppare modifiche e installare plug-in o temi senza intervenire in produzione.

- unmanaged (non gestito): il Cliente si impegna a gestire in autonomia l’installazione di WordPress in tutte le sue componenti (codice di base o core, plug-in e temi); la soluzione include accessi ftp ed SSH e gestione mysql tramite i quali il cliente può caricare files o apportare modifiche al sito web direttamente in produzione.

Il Servizio può essere utilizzato solo per ospitare un sito Web WordPress. Inoltre è consentita una sola installazione di WordPress per spazio hosting. Qualsiasi account di hosting WordPress che ospiti un sito Web non WordPress o altro contenuto non erogato tramite WordPress potrà essere sospeso temporaneamente o permanentemente a esclusiva discrezione di Swizzonic, azione di cui il cliente riceverà notifica preventiva o a posteriori.

Il Servizio viene offerto mediante diverse soluzioni, ognuna delle quali definita da limiti e caratteristiche tecniche particolari: tali soluzioni sono pubblicate in modo aggiornato sul sito Swizzonic, con indicate le differenze tecniche e la relativa offerta economica. Swizzonic si riserva la facoltà di formulare anche durante il corso del contratto offerte promozionali che saranno evidenziate e pubblicizzate sul sito, nel qual caso dovranno essere osservate le condizioni ed i termini ivi previsti, in particolar modo circa il rispetto dei limiti di spazio di memoria e di traffico.

La licenza sotto cui il software di WordPress è rilasciato è la GPLv2 (o successiva) della Free Software Foundation. Maggiori informazioni sono disponibili all’indirizzo https://it.wordpress.org/about/license/

2 – Condizioni di utilizzo del Servizio
Il Cliente si impegna ad utilizzare il servizio di WordPress Hosting Managed o Unmanaged (“il Servizio”) in conformità alle CGS, al presente OdS ed a qualsiasi norma, anche regolamentare, applicabile.

2.1 – Associazione ad un Nome a Dominio
Il Servizio è prestato da Swizzonic in associazione ai Nomi a Dominio di secondo livello che, al momento dell’attivazione del Servizio stesso:

1) siano gestiti attraverso Swizzonic, siano amministrati nello stesso pannello di controllo in cui viene attivato il Servizio e utilizzino i DNS di Swizzonic, o
2) siano gestiti attraverso Swizzonic e non utilizzino i DNS di Swizzonic, o
3) siano mantenuti da provider terzi e non utilizzino i DNS di Swizzonic
Swizzonic procederà con l’aggiornamento automatico della zona DNS del dominio associato dal cliente al presente Servizio solo nel caso in cui Swizzonic sia il gestore del Name Server autoritativo e i record A e CNAME www di detto dominio non puntino a una pagina diversa dalla courtesy page di Swizzonic; in tutti gli altri casi e nei casi in cui Swizzonic non sia il gestore del Name Server autoritativo per quel dominio, sarà compito del Cliente aggiornare la zona DNS.

Il Cliente esonera Swizzonic da qualsiasi malfunzionamento derivante da un errore di configurazione della zona DNS o da qualsiasi evento che possa rendere inaccessibile il DNS in caso di Name Server non mantenuti da Swizzonic.

2.2 – Accesso e utilizzo del servizio
Il Cliente accede all’area di gestione del suo Servizio tramite pannello di controllo di Swizzonic: attraverso l’area di gestione del Servizio il Cliente potrà verificare lo stato dello stesso ed estrapolarne alcuni dati di dettaglio.

Il Cliente accede all’area di amministrazione di WordPress all’indirizzo del dominio a cui l’account WordPress è associato, seguito dal prefisso /wp-admin. L’accesso avverrà mediante l’utilizzo delle credenziali scelte dal cliente durante il processo di inizializzazione di WordPress effettuato da pannello di controllo Swizzonic.

In caso di smarrimento il cliente potrà ricevere una nuova password utilizzando la funzione di recupero password di WordPress.

Il Cliente rimane l’unico soggetto responsabile dell’installazione di qualsiasi software di terze parti non fornito nell’installazione iniziale del presente Servizio. Swizzonic non sarà ritenuta in alcun modo responsabile di danni derivanti da dette installazioni da parte del Cliente o di terze parti. Il cliente manleva Swizzonic nella misura massima consentita dalla legge a riguardo.
il Cliente dichiara e garantisce che

(1) ha il diritto di utilizzare e installare il software,
(2) ha pagato eventuali costi di licenza applicabili per il software,
(3) il software non viola e non violerà i diritti di proprietà intellettuale e industriale di qualsiasi altra persona o entità e
(4) rispetta i termini e le condizioni relative all’utilizzo del software installato.

Il Cliente dichiara di avere le conoscenze tecniche sufficienti che gli consentano la corretta manutenzione, il corretto mantenimento e l’utilizzo dell’account WordPress.

Il Cliente sarà responsabile per tutte le attività o gli addebiti e i costi associati derivanti dall'uso del servizio, autorizzato o meno dallo stesso, e riconosce che Swizzonic non sarà responsabile per qualsiasi perdita di dati o informazioni riservate o altri danni derivanti da tale utilizzo.

Nel caso di Servizio Managed, parte integrante del Servizio è la verifica quotidiana della disponibilità di aggiornamenti del codice di base WordPress, dei temi e dei plug-in. Il Cliente si dichiara consapevole che Swizzonic non è in grado di assicurare la corretta funzionalità del Servizio e del sito web associato a seguito di tali aggiornamenti.

Nel caso di Servizio Managed (gestito) il Cliente si dichiara consapevole che Swizzonic potrà effettuare interventi per eseguire la manutenzione o altre azioni necessarie per garantire funzionalità e prestazioni del Servizio.


2.3 – Utilizzo risorse legate al Servizio
Il Cliente si assume ogni e qualsivoglia responsabilità su dati e contenuti del proprio spazio hosting relativo al presente Servizio. Rientra nella responsabilità esclusiva del Cliente qualsiasi operazione effettuata sullo spazio web o sui database associati al Servizio.

Resta inteso che nel caso di acquisto per conto di terzi, il Cliente sarà responsabile dei dati inseriti nello spazio web concesso attraverso il Servizio per conto del terzo.

Swizzonic si riserva il diritto di sospendere immediatamente il Servizio qualora, a suo insindacabile giudizio o a seguito di segnalazione di terzi, ritenga, sulla base degli elementi acquisiti o acquisibili tramite i contenuti immessi del Cliente nello spazio disco o nei database, siano compiute attività in violazione di legge, di norme imperative, del buon costume, del presente OdS e/o delle CGS, secondo quanto previsto nelle attuali CGS. Nel caso di acquisto del Servizio per conto di terzi, Swizzonic si riserva la facoltà di contattare direttamente eventuali terzi utilizzatori del Servizio.

2.3.1 – Spazio disco e contenuto
Il limite di spazio disco specificato nell'offerta pubblicata online sul sito Swizzonic non può essere superato dal Cliente. In caso di superamento di detto limite da parte del Cliente, Swizzonic procederà alla sospensione del Servizio fino a quando il Cliente non provvederà a ridimensionare lo spazio occupato entro i limiti contrattualmente indicati oppure procederà ad acquistare una soluzione superiore del Servizio con conseguente adeguamento della piattaforma tecnica. In mancanza di tale adeguamento Swizzonic non potrà essere ritenuta responsabile per malfunzionamenti del Servizio.

Lo spazio disco associato al Servizio deve essere usato solo e soltanto per il salvataggio di contenuti fruibili attraverso il sito web legato al Servizio e/o per file/librerie direttamente utilizzati dalle pagine web. Non sono considerati validi ai fini del presente OdS gli utilizzi dello spazio per fini di backup, file sharing via http/https/ftp o qualsiasi altra forma di salvataggio di dati non erogati tramite il sito web WordPress associato al Servizio con appositi link http o https.

Non saranno considerati conformi al presente OdS, a titolo esemplificativo non esaustivo:

• archivi di video o foto non pubblicati attraverso appositi software di photo/video gallery;
• archivi di immagini di webcam pubblicati via FTP ogni N minuti;
• backup di contenuti del proprio computer;
• backup del proprio sito o di altro contenuto;
• backup dei propri database (esclusi quelli effettuati da Swizzonic);
• l'uso di plug-in di CMS (WordPress, Joomla ecc.) che salvano automaticamente un backup in locale.
• backup dei backup.
• Non è consentito il trasferimento in upload né in download di file con dimensioni uguali o superiori a 100MB; pertanto il trasferimento in caricamento o scaricamento di file uguali o superiori a dette dimensioni potrebbe essere impedito a livello tecnico

Altri esempi di materiale che non è consentito inserire sullo spazio disco associato al Servizio:

• IRC scripts;
• Materiale pedo-pornografico
• Streaming Audio/Video;
• Proxy scripts/Anonymizers;
• Software pirata/warez;
• Pagine che contengono link a materiale pirata/warez;
• Pagine che contengano esclusivamente liste di file da scaricare;
• IP Scanners;
• Bruteforce scripts;
• Mail-bombing/Spam scripts;
• File dump o Mirror scripts;
• Siti che promuovono attività illegali;
• Siti fraudolenti/phishing;
• Script per l’invio non controllato di email;
• Blog o forum dove sia possibile pubblicare commenti senza alcuna moderazione e/o senza alcuna verifica che chi pubblica un commento sia davvero una persona e non uno script (tipo CAPTCHA);
• Materiale coperto da copyright per il quale il Cliente non ha diritto di pubblicazione
• File eseguibili (es. .EXE)
• File immagine di archivi (es. .ISO)

In caso di violazione da parte del Cliente di tali obbligazioni, Swizzonic si riserva il diritto di interrompere il Servizio e risolvere il contratto per fatto e colpa del Cliente stesso. Il Cliente sarà tenuto a rispettare le indicazioni di natura tecnica che Swizzonic vorrà fornire nel caso in cui egli avesse inserito nel proprio spazio programmi o applicativi in modo non corretto.

Nel caso in cui il Cliente non si volesse adeguare alle suddette indicazioni o il suddetto limite di spazio venisse superato, Swizzonic si riserva il diritto di risolvere il presente contratto, senza niente dovere in termini economici al Cliente.

I file, i software e i contenuti dello spazio del Cliente sono responsabilità del Cliente. Qualora questi, per propria volontà, per mancanza di aggiornamento o per errori nella scrittura del codice, attentino alla vulnerabilità del sistema tali da permettere l'accesso di intrusi e/o vengano sfruttati dal Cliente stesso o da terzi, autorizzati o non autorizzati dal Cliente, per danneggiare indirettamente i servizi erogati dalla piattaforma, Swizzonic può intervenire e sospendere il Servizio fino a che il Cliente non ripristinerà le normali condizioni di sicurezza.

La sicurezza degli accessi e degli utenti è responsabilità del Cliente. Il Cliente si impegna a mantenere nella massima segretezza e sicurezza le credenziali di autenticazioni a WordPress e, ove disponibili, altre credenziali quali utenti FTP, MySQL o altro database etc. operando le migliori pratiche che garantiscano tale sicurezza quali la scelta di password sufficientemente complesse, l’utilizzo del tool di suggerimento password, la regolare modifica di tali password, la modifica di tali password in caso di sospette, presunte o verificate compromissioni. Swizzonic non si ritiene responsabile di perdita di dati ovvero compromissione, abuso, danneggiamento a causa del non sufficiente livello di sicurezza applicato dal Cliente.

In caso di Servizio unmanaged (non gestito) il Cliente è inoltre responsabile dell’aggiornamento del codice base di WordPress, della verifica della sicurezza dei template e dei plug-in, sia in fase di installazione nello spazio disco dell’Hosting che in seguito, per tutta la durata del presente OdS.

I server che ospitano gli spazi hosting dei Clienti sono collocati presso il datacenter di Bruxelles, BE. Non è previsto lo spostamento del proprio spazio Hosting presso un datacenter diverso da quello di Bruxelles.

Swizzonic è responsabile della sincronizzazione degli orologi dei server e del monitoraggio della stessa; Il Cliente è così garantito della uniformità dei tempi registrati in ogni operazione e log. Il Cliente non potrà richiedere alcuna modifica a tale sincronizzazione né cambiamento di time zone.

2.3.2 – Spazio Database
Il limite di spazio database specificato nell'offerta pubblicata online sul sito Swizzonic si riferisce alla dimensione del singolo database e non può essere superato dal Cliente. In caso di superamento di detto limite, Swizzonic procederà a bloccare l’accesso a quel database dalla piattaforma che eroga il Servizio fino a quando il Cliente non provvederà a ridimensionare lo spazio occupato entro i limiti contrattualmente indicati oppure procederà ad acquistare una soluzione superiore del Servizio con conseguente adeguamento della piattaforma tecnica. In mancanza di tale adeguamento Swizzonic non potrà essere ritenuta responsabile per malfunzionamenti del sito conseguenti al blocco dell’accesso al database che ha superato la dimensione massima consentita.

2.3.3 – Traffico http, https e ftp
Il Servizio prevede un limite di traffico definito in offerta. Il limite di traffico presente nella scheda prodotto si intende come somma del traffico dei servizi http, https e ftp. Si precisa inoltre che in caso di upgrade o downgrade con acquisto di diversa soluzione del Servizio, il limite di traffico sarà quello previsto nella diversa soluzione acquistata e non una somma delle due soluzioni. In caso di superamento di detto limite da parte del Cliente, Swizzonic procederà alla sospensione del Servizio fino al primo giorno del mese successivo oppure finché il Cliente non procederà ad acquistare una soluzione del Servizio che abbia un limite di traffico maggiore. In mancanza di tale adeguamento Swizzonic non potrà essere ritenuta responsabile per malfunzionamenti del sito. L’eventuale traffico inutilizzato nel mese precedente non andrà ad aggiungersi al traffico disponibile per il mese successivo.

Il Cliente prende coscienza che il traffico http/https/ftp è strettamente funzionale all’erogazione del sito web e dei file ad esso accessori. Swizzonic si riserva la possibilità di sospendere il Servizio nel caso in cui il traffico http/https/ftp sia utilizzato per l’erogazione di contenuti descritti come non validi ai fini del presente OdS al paragrafo “Spazio disco e contenuto”.

Il Cliente è cosciente del fatto che Swizzonic utilizza sistemi automatici in grado di identificare accessi malevoli, brute force e compromissione di singoli files e/o interi spazi Hosting; in caso di avvenuta o tentata compromissione, indipendentemente dal fatto se il Cliente ne sia consapevole o meno, Swizzonic si riserva il diritto di attivare processi di protezione automatica quali:

• blocco delle autenticazioni con un determinato utente
• blocco dell’indirizzo IP di provenienza del traffico
• blocco del dominio di provenienza del traffico
• blocco dell’accesso http a uno o più files compromessi
• rimozione di files o directory che possono compromettere lo stato e/o la sicurezza del servizio
• sospensione dell’account Hosting
• cancellazione dell’account Hosting


2.3.4 – Risorse server e piattaforma
Ai fini dell’erogazione del suo sito web, a titolo esemplificativo non esaustivo, al Cliente non sarà consentito di:

• superare il numero di 100.000 file o directory (inode) all’interno dello spazio messo a disposizione con il Servizio;
• superare il numero di 5.000 file (inode) all’interno della stessa directory;
• superare il numero di 1.000 tabelle all'interno dello stesso database;
• inviare più di 2.000 email nello stesso giorno;
• eseguire script stand-alone, eseguiti in modalità daemon, che non siano direttamente legati all’erogazione di una pagina web (ad esclusione della funzionalità ‘cron’ fornita con il Servizio)
• eseguire query sui database che durino più di 15 secondi;

Anche in tali situazioni Swizzonic si riserva il diritto di sospendere l'erogazione del Servizio ed eventualmente recedere dal presente contratto, senza niente dovere in termini economici al Cliente, salvo sempre il risarcimento degli ulteriori danni.

2.3.5 – Migrazioni di piattaforma
Il Cliente riconosce e accetta che nel normale svolgimento delle attività Swizzonic potrebbe dover eseguire la migrazione del Servizio del Cliente su una nuova piattaforma con caratteristiche analoghe. Il processo di migrazione potrebbe generare un down del servizio in relazione al volume dello spazio disco occupato dal Cliente sulla piattaforma. In relazione alla durata del down e alla prevedibilità dello stesso Swizzonic comunicherà con congruo preavviso gli interventi di migrazione pianificati.

2.4 – Servizi aggiuntivi
Swizzonic offre gratuitamente, con alcuni piani del Servizio, alcuni servizi aggiuntivi, di seguito elencati.

2.4.1 – AWStats
Per la gestione delle statistiche web, Swizzonic mette a disposizione del Cliente il software AWStats disponibile in alcuni piani del Servizio, installato sui server di Swizzonic, che consente al Cliente, tramite pannello web, di monitorare le statistiche di accesso al proprio sito. Il Cliente prende atto che il software Awstats è offerto “così com’è”, senza alcuna garanzia, né esplicita, né implicita di funzionamento, esonerando Swizzonic da ogni responsabilità in caso di malfunzionamento o perdita di dati causata da problemi del software stesso.

2.4.2 – phpMyAdmin
Al fine di consentire al Cliente gestire i propri database MySQL, Swizzonic mette a disposizione del Cliente il software phpMyAdmin disponibile in alcuni piani del Servizio, installato sui server di Swizzonic. Il Cliente prende atto che il software phpMyAdmin è offerto “così com’è”, senza alcuna garanzia, né esplicita, né implicita di funzionamento, esonerando Swizzonic da ogni responsabilità in caso di malfunzionamento o perdita di dati causata da problemi del software stesso.

2.4.3 – Backup e recupero dati
Swizzonic eroga un servizio di backup effettuato su server distinto dal server di erogazione del servizio di hosting. Il processo di backup viene eseguito ogni ora per un massimo di 24 ore consecutive e giornalmente per un massimo di 28 giorni consecutivi. L’accesso alla funzione di recupero da backup e la frequenza del backup effettuati sono dipendenti dalla soluzione acquistata e riportati come caratteristica tecnica nell’offerta commerciale.
Swizzonic mantiene inoltre una copia di backup geografico presso altra sede, sempre collocata in Bruxelles (BE) ed erogata al Cliente in caso di disaster recovery, in funzione della soluzione acquistata.
Il Cliente si impegna a conservare in locale (su supporto di proprietà del Cliente) la copia originale dei dati di cui è stata generata la copia di backup.
Swizzonic si impegna ad effettuare, mantenere e gestire il backup con la migliore perizia possibile; il Cliente esonera Swizzonic da ogni responsabilità in caso di perdita o di impossibilità di recupero, in tutto o in parte, dei backup effettuati.

2.4.4 – Certificato SSL gratuito associato al Servizio Hosting
Il Servizio include un Certificato SSL a titolo gratuito, il cui utilizzo cesserà con la cessazione del Servizio a cui il Certificato SSL è associato.
Il Cliente prende atto che il Certificato può essere associato unicamente al Servizio inizialmente acquistato e non può essere esportato o utilizzato su altro servizio.
In caso di rinnovo del Servizio con incluso un Certificato SSL gratuito, Swizzonic si riserva la facoltà di fornire al Cliente un Certificato SSL emesso da una diversa Certification Authority o un Certificato SSL che abbia caratteristiche parzialmente differenti rispetto quello inizialmente fornito.

Swizzonic si riserva inoltre la facoltà di modificare le procedure per il rilascio e il rinnovo di un Certificato SSL, al fine di garantire la corretta erogazione del Servizio o per conformarsi alle informazioni e procedure richieste dalla Certification Authority che emette o rinnova il Certificato SSL.

Il Cliente si impegna a rispettare la documentazione contrattuale, le policies, i manuali ed i regolamenti disposti della Certification Authority che ha emesso il Certificato SSL.
A seconda della CA che ha emesso il Certificato SSL, il Cliente è informato che troveranno applicazione i seguenti documenti:

i) per Certificati SSL emessi dalla CA Let’s Encrypt, il Cliente dichiara di aver preso visione e di accettare la documentazione relativa ai Certificati SSL pubblicata dalla CA al link https://letsencrypt.org/repository/
ii) Per Certificati SSL emessi dalla CA Symantec, il Cliente prende atto e accetta l’ “Ordine di Servizio Certificato SSL” di Swizzonic pubblicato al link https://www.Swizzonic.ch/company/legal/ods-certificati-ssl.html , da intendersi parte integrante del presente OdS Hosting, e la documentazione relativa a “Symantec SSL Certificates” dalla CA Symantec, disponibile al link Repository http://www.symantec.com/about/profile/policies/repository.jsp

2.5 – Responsabilità di Swizzonic
Il Servizio sarà disponibile 24 ore al giorno per sette giorni alla settimana, escluse e salvo eventuali sospensioni per interventi di manutenzione. Swizzonic non sarà responsabile per eventuali interruzioni del Servizio che si impegna a ripristinare nel minor tempo possibile e che non siano riconducibili a dolo o colpa grave di Swizzonic. Swizzonic potrà, in ogni momento, interrompere la prestazione del Servizio qualora ricorrano motivate ragioni di sicurezza e/o garanzia di riservatezza, dandone in tal caso comunicazione al Cliente.

Swizzonic è responsabile della sicurezza degli applicativi proprietari e conseguentemente del codice rilasciato nell'ambito dei sistemi di provisioning del servizio e di interfacce di erogazione del servizio. Swizzonic sviluppa ed eroga le modifiche al codice in maniera sicura, utilizzando una separazione tra gli ambienti di sviluppo, test e produzione, utilizzando procedure di test e di code coverage per la validazione automatica e manuale della qualità e mantenendo un rigoroso versioning standard del codice per facilitare attività di deploy ed eventuali attività di roll back. Swizzonic assicura che tutti gli accessi al codice, agli ambienti di produzione e ai dati di traffico sono strettamente vincolati a livello tecnico e rispecchiano i livelli ufficiali di autenticazione e relativi permessi. Swizzonic effettua periodicamente e ad ogni rilascio in produzione verifiche sulla presenza di vulnerabilità note OWASP
Swizzonic non potrà in alcun caso essere ritenuta responsabile in caso di malfunzionamento del Servizio dipendente da eventi fuori dal ragionevole controllo di Swizzonic quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo:

• eventi di forza maggiore;
• eventi dipendenti da fatto di terzi quali, a titolo meramente esemplificativo, l'interruzione o il malfunzionamento dei servizi degli operatori di telecomunicazioni e/o delle linee elettriche ovvero atti od omissioni delle competenti Registration Authority;
• malfunzionamento dei terminali o degli altri sistemi di comunicazione utilizzati dal Cliente.

2.6 – Contestazioni
Il Cliente è tenuto a comunicare eventuali irregolarità del Servizio entro le successive 48 ore. La mancata segnalazione nei modi e nei termini di cui sopra solleva Swizzonic da ogni responsabilità.

3 – Durata
Il presente OdS avrà durata annuale o, laddove sia disponibile l’acquisto per più anni, pluriennale, sulla base dell’opzione scelta dal Cliente in fase di acquisto.
Resta inteso che l’eventuale cessazione anticipata del contratto rispetto alla sua naturale scadenza (annuale o pluriennale, secondo la durata selezionata dal Cliente in fase di acquisto), ad opera del Cliente per causa non imputabile a Swizzonic, non darà diritto a rimborso, risarcimento o indennizzo in favore del Cliente per il periodo in cui non ha utilizzato i servizi medesimi.

Salvo diversa indicazione fornita al Cliente, i Servizi saranno rinnovati automaticamente alla scadenza per periodi di uguale durata rispetto al periodo iniziale. Il Cliente prende atto che non sarà possibile attivare il rinnovo automatico del Servizio laddove sia selezionata la modalità di pagamento mediante bonifico bancario. Il Cliente potrà modificare dal proprio pannello di controllo la modalità del rinnovo, da automatico a manuale fino a 20 giorni prima della data di scadenza, e da manuale ad automatico fino a 30 giorni prima della scadenza. In ogni caso, prima della scadenza dei Servizi verrà inviata al Cliente una comunicazione contenente le informazioni necessarie per gestire il rinnovo.

3.1 – Cessazione del contratto
In ogni caso di cessazione degli effetti del contratto e/o in caso di mancata sussistenza delle Condizioni di Servizio che precedono, oltre alla disattivazione delle funzioni di cui in offerta, tutti i dati presenti sullo spazio messo a disposizione con il Servizio saranno cancellati senza alcuna responsabilità di Swizzonic per il mantenimento e/o salvataggio degli stessi.

Sarà pertanto onere del Cliente il salvataggio dei dati su diverso supporto prima della data di scadenza qualora non intenda rinnovare il Servizio.

4 – Corrispettivi e Pagamenti
I Corrispettivi per la prestazione del Servizio richiesto sono quelli indicati nell'Offerta. La prestazione del Servizio si intende concordata dal momento del pagamento del corrispettivo del Servizio a mezzo indicato in offerta. Il prezzo del rinnovo sarà il prezzo di listino applicato da Swizzonic al momento della richiesta da parte del Cliente e risultante da pannello di controllo.

5 - Titolare del trattamento dei dati ai sensi del Reg. (UE) 679/2016
Con riferimento all’instaurazione del presente rapporto contrattuale, le Parti riconoscono di essersi reciprocamente informate ai sensi del Reg. (UE) 679/2016 Codice in materia di protezione dei dati personali (di seguito: “Codice Privacy” o “Codice”) e si obbligano a svolgere gli eventuali trattamenti di dati personali nel pieno rispetto della normativa applicabile. Nell’ambito della fruizione del Servizio fornito da Swizzonic, in particolare, il Cliente riconosce di agire in qualità di Titolare del trattamento dei dati personali di eventuali soggetti terzi che interagiscano con il Cliente stesso e/o con il suo Sito web. Rispetto al trattamento dei dati personali di tali soggetti terzi, pertanto, e con specifico riferimento all’erogazione dei servizi tecnologici sottostanti la fornitura del Servizio acquistato dal Cliente o ad eventuali sue richieste di assistenza tecnica, Swizzonic agirà in qualità di Responsabile come definito all’art 4 comma 1 lett g) del Codice.