Ordine di Servizio: Registrazione Nomi a Dominio

Ordine di Servizio: Gestione di Nomi a Dominio

Il presente Ordine di Servizio (“OdS”) è parte integrante e sostanziale delle Condizioni Generali di Servizio di Swizzonic (“CGS”) disponibili alla pagina https://www.swizzonic.ch/company/legal/condizioni-generali-servizio/?lang=it
Le CGS e il presente OdS, unitamente alle policy e alle procedure delle Registration Authority e di ICANN, stabiliscono i termini e condizioni per la fornitura del Servizio di Gestione di Nomi a Dominio (di seguito “Servizio”) da parte di Swizzonic SA. (di seguito ‘Swizzonic’) al Cliente. L'offerta commerciale, pubblicata online sul sito www.swizzonic.ch o portata a conoscenza del Cliente mediante i nostri canali commerciali ed accettata dal Cliente, forma parte integrante delle presenti condizioni ("Offerta"). I termini con iniziale maiuscola utilizzati nel presente OdS hanno il medesimo significato definito nelle CGS.

Art. 1 – DEFINIZIONI

DNS (Domain Name System) è un sistema di codifica specifico che permette di trasformare il nome di un dominio in un indirizzo IP numerico, consente cioè di raggiungere su Internet i contenuti associati al nome a dominio.

Registrant, Registrante, Assegnatario o Titolare del dominio: persona, società o entità che registra un nome a dominio

Registrar: organizzazione autorizzata dal Registry ad effettuare operazioni sui domini del TLD per il quale ha un accreditamento. Il Cliente può verificare il Registrar di un nome a dominio gTLD accedendo al servizio di ICANN disponibile su questa pagina: https://lookup.icann.org/ . Per verificare il Registrar di un dominio ccTLD, il Cliente può individuare alla pagina https://www.iana.org/domains/root/db l’indirizzo web della relativa Registration Authority di interesse, sul quale troverà il servizio di ricerca whois/RDAP della singola RA.

Registration Authority (RA): organismo nazionale o internazionale responsabile di stabilire regole e procedure dell’assegnazione dei nomi a dominio, della gestione dei registri e dei nameserver primari dei vari TLD.

Regole della RA: si intendono le policy e procedure relative alle singole estensioni di interesse del Cliente, disponibili tramite i seguenti link: https://www.iana.org/domains/root/db e https://www.swizzonic.ch/company/legal/tld-gtld-policy/?lang=it

Servizio Locale: si intende la fornitura da parte di Swizzonic di un contatto locale (Registrant, admin-c o contatto per corrispondenza) al Cliente per consentire a quest’ultimo la registrazione di nomi a dominio in determinate aree geografiche quando tale contatto locale è richiesto da parte della relativa Authority.
TLD: indica un Top Level domain sia ccTLD o gTLD, ad esempio .com, .net, .it.
Whois o RDAP: protocolli utilizzati per offrire la possibilità di consultare pubblicamente le informazioni sui nomi a dominio registrati presso le RA.
DNSSEC (Domain Name Security Extension): è un’estensione di sicurezza che consente di verificare l’autenticità ed integrità delle richieste DNS impedendo attacchi di tipo “man-in-the-middle” o simili attraverso un sistema di firme digitali crittografiche fra il DNS e la Registration Authority (RA).

Art. 2 – SERVIZIO DI GESTIONE DI NOMI A DOMINIO

Il Servizio di Gestione dei nomi a dominio consiste nella fornitura da parte di Swizzonic al Cliente di diverse tipologie di servizi, come previsto negli articoli che che seguono.

2.1. Caratteristiche generali del Servizio di gestione di nomi a dominio

2.1.1. A seconda del TLD le singole operazioni sui nomi a dominio potranno essere effettuate secondo i seguenti canali di vendita: online, offline, Online Brand Protection, o servizio Registry (RLS):
(i) Online: il Cliente potrà inoltrare la richiesta in autonomia, una volta effettuata la registrazione su sito www.swizzonic.ch, tramite l’area dedicata a cui potrà accedere con le proprie credenziali;
(ii) Offline: il cliente compilerà un form sul sito www.swizzonic.ch e verrà ricontattato da un operatore di Swizzonic che lo guiderà o effettuerà per suo conto, l’operazione richiesta;
(iii) Online Brand Protection (di seguito “OBP”): il Cliente verrà assistito da un team dedicato che, previa sottoscrizione del contratto OBP, effettuerà nell’interesse del Cliente le operazioni richieste. Le caratteristiche del servizio sono disponibili sul contratto OBP;
(iv) Servizio Registry (RLS): il Cliente, autorizzato da Swizzonic e previa sottoscrizione del contratto Euromnt, potrà inoltrare le richieste o tramite chiamate API alla piattaforma di gestione dei domini o tramite altre procedure indicate da Swizzonic.

2.1.2. In ogni caso Cliente prende atto ed accetta che, in base al TLD indicato dal Cliente, Swizzonic potrà procedere all’esecuzione dell’operazione direttamente presso l’Authority competente o per il tramite di un terzo subfornitore. In tal caso il Cliente accetta sin d’ora che Swizzonic procederà a trasferire i dati del Cliente, o dell’intestatario del dominio se diverso, o all’Authority o al terzo subfornitore al solo fine di effettuare le operazioni richieste relative al Nome a Dominio e si impegna ad accettare le condizioni di servizio di tale terzo subfornitore, oltre che le policy delle rispettive Registration Authority.

2.1.3. Per ogni estensione e in base all’operazione richiesta il Cliente potrà contattare Swizzonic per avere il dettaglio delle procedure applicabili.

2.1.4. Queste operazioni potranno essere effettuate dal Cliente per conto proprio e/o di terzi, alle condizioni previste nelle CGS.

2.1.5. L’ordine si intenderà concluso solo a seguito di conferma da parte delle singole RA e la successiva conferma comunicata da Swizzonic al Cliente.

2.1.6. Il Cliente è consapevole che i prezzi visibili durante la procedura d’acquisto non sono da intendersi come prezzi al pubblico e potrebbero subire variazioni da parte delle RA o del terzo subfornitore utilizzato per l’erogazione dei servizi e, in caso di difformità, l’operazione richiesta potrebbe non andare a buon fine. In caso di non accettazione dell’ordine da parte delle RA o terzo subfornitore utilizzato per l’erogazione dei servizi, Swizzonic provvederà a rimborsare l’importo pagato per la prestazione che non ha avuto esecuzione.

2.1.7. In assenza di contenuti pubblicati dal Cliente, questi autorizza Swizzonic alla pubblicazione di una Courtesy Page, che avrà la possibilità di rimuovere a propria discrezione in qualsiasi momento, accedendo dal suo pannello di controllo all’area hosting. Il Cliente è consapevole che per questa attività Swizzonic non riconoscerà alcun tipo di remunerazione.

2.1.8. Nei casi in cui il servizio DNSSEC sia reso disponibile da Register in relazione al dominio oggetto di registrazione o di transfer-in su Register, il Cliente è consapevole che la scelta di utilizzare i DNS di Register comporta l’automatica attivazione del servizio di DNSSEC per tale dominio al completamento delle operazioni di registrazione o di trasferimento (transfer-in). Il Cliente potrà verificare lo stato di attivazione del servizio DNSSEC e potrà decidere di disabilitarlo, in modo autonomo, tramite l’apposita sezione del proprio pannello di controllo.

2.1.9. Il Cliente è consapevole che qualora decida di impostare, ove disponibile, il servizio di DNSSEC utilizzando DNS autoritativi diversi da quelli di Register, sarà sotto la sua completa responsabilità la corretta configurazione delle chiavi DNSSEC presso la RA (Gestione Chiavi DNSSEC), con esonero di Register da ogni responsabilità al riguardo.

2.2. I servizi principali

I servizi principali sono: registrazione, transfer registrar, rinnovo, cambio owner.
(i) Registrazione: La procedura di registrazione consente al Cliente di ottenere la disponibilità di un nome a dominio presso le diverse RA competenti al prezzo indicato in Offerta commerciale e include il mantenimento per il periodo di un anno salvo diversa indicazione del Cliente (ad esempio acquisto pluriennale) ove disponibile. Il dominio deve essere disponibile e registrabile secondo le regole della RA competente o del terzo subfornitore utilizzato per l’erogazione dei servizi.
(ii) Transfer Registrar: La procedura di Transfer Registrar permette di trasferire la gestione di un dominio da un Registrar accreditato ad un altro, al prezzo indicato in Offerta commerciale. Il dominio per il quale si richiede tale procedura deve essere trasferibile secondo le condizioni imposte dal Registrar uscente e/o dalla RA competente o terzo subfornitore utilizzato per l’erogazione dei servizi. Il servizio ha il prezzo indicato in offerta commerciale e, salvo diversa indicazione al Cliente, include il mantenimento del dominio per il periodo di un anno.
(iii) Rinnovo: Si intende la richiesta di rinnovo di nomi a dominio presso le diverse Authority competenti o presso il terzo subfornitore utilizzato per l’erogazione dei servizi, al prezzo comunicato al Cliente ed include il mantenimento per il periodo di un anno salvo diversa indicazione del Cliente (ad esempio rinnovo pluriennale) ove disponibile, fermo quanto previsto all’art. 6
(iv) Cambio Owner/Assegnatario: La procedura di cambio Owner/Assegnatario permette la modifica dell’assegnatario di un dominio, al prezzo indicato in offerta commerciale. Tale procedura può essere, a seconda della estensione, effettuata contestualmente al transfer registrar (ad esempio per il .it) oppure successivamente al transfer registrar (ad esempio per .com, .net, .org). Il dominio deve essere trasferibile ad altro assegnatario secondo le regole della Registration Authority competente o del terzo subfornitore utilizzato per l’erogazione dei servizi.

2.3. Servizi accessori

2.3.1. Qualora il Cliente intenda mantenere il nome a dominio registrato su DNS di Swizzonic, Swizzonic offrirà al Cliente, inclusi nel prezzo, i servizi accessori come indicato nell’offerta pubblica del sito, https://web.swizzoni.ch/domains/, e che sono automaticamente disponibili per il Cliente.

2.3.2. L’utilizzo del servizio email incluso sottostà ai termini e condizioni dei servizi di E-mail, pubblicati alla pagina https://www.swizzonic.ch/company/legal/ods-email-hosting/?lang=it, da considerarsi parte integrante del presente Servizio domini acquistato dal Cliente. Il Cliente è a conoscenza che procedendo con l’acquisto del dominio automaticamente accetta i termini e le condizioni del servizio e-mail accessorio al servizio selezionato.

2.3.3. L’utilizzo dello spazio disco incluso è disciplinato dai termini e condizioni del servizio di Hosting, pubblicati alla pagina https://www.swizzonic.ch/company/legal/ods-email-hosting/?lang=it, da considerarsi parte integrante del Servizio domini acquistato dal Cliente. Il cliente è a conoscenza che procedendo con l’acquisto del dominio automaticamente accetta i termini e le condizioni del servizio hosting accessorio al servizio selezionato.

2.3.4. Nel caso in cui il Cliente decida, anche in corso di rapporto, di trasferire il dominio presso altro Registrar o presso altro provider gestore del dominio, oppure di utilizzare per il nome a dominio DNS autoritativi diversi da quelli di Swizzonic, o ancora il dominio sia oggetto di riassegnazione o disputa o una cancellazione, i servizi sopra indicati e i relativi contenuti verranno cancellati senza possibilità di recupero. Pertanto, Swizzonic invita il Cliente ad effettuare periodici backup dei propri contenuti. Si ricorda inoltre che sarà compito del Cliente verificare e disattivare il servizio di DNSSEC prima di procedere al trasferimento del dominio presso altro Registrar, oppure nel caso si proceda alla modifica dei DNS con DNS autoritativi diversi da quelli di Register.

2.3.5. Il Cliente, prima di richiedere lo spostamento di un dominio da un billing ad un altro o, dove possibile, un cambio assegnatario di un dominio che si trova su un altro billing, è tenuto a verificare quali dei servizi afferenti al dominio saranno soggetti a disattivazione a seguito dello spostamento o a seguito del completamento del cambio assegnatario. Swizzonic non potrà essere ritenuta responsabile di eventuali danni connessi a disservizi o a cancellazioni di detti servizi.

2.3.6. Qualora il Cliente scelga l’offerta commerciale denominata “Dominio Express”, ove questo servizio sia reso disponibile da Swizzonic, il Cliente prede atto che tale servizio prevede limitazioni rispetto alle caratteristiche e funzionalità descritte alla pagina https://www.swizzonic.ch/domains/, come meglio indicato nella relativa Offerta relativa al servizio Dominio Express. Salvo diversamente indicato al Cliente, l’offerta ‘Dominio Express’ prevede unicamente la possibilità per il Cliente di gestire i DNS del dominio, utilizzare il servizio “Redirect” (ovvero la possibilità di indirizzare il dominio ad uno spazio web a sua scelta; lo spazio web non è incluso nell’Offerta Dominio Express), nonché un anno di mantenimento del dominio. Qualora, durante il periodo di mantenimento del dominio, il Cliente dovesse decidere di procedere all’upgrade del servizio da Dominio Express a Dominio All Included o ad altra offerta, a fronte del pagamento dell’intero prezzo relativo alla nuova Offerta il Cliente potrà usufruire dei servizi previsti dalla nuova Offerta fino alla scadenza indicata sul pannello di controllo.

2.4 Ulteriori Servizi

2.4.1. Domini c.d. “Premium”: quando viene richiesta la disponibilità di un nome a dominio online, è possibile che al Cliente vengano proposti altri nomi a dominio cd. “Premium”. Il Cliente accetta e prende atto che questi domini non sono domini disponibili per la registrazione, ma appartengono a terzi; si potrà procedere con l’acquisto tramite il nostro sito web: https://www.swizzonic.ch. Swizzonic pertanto offre la possibilità di trasferire la titolarità di questi domini al Cliente e contestualmente modificarne il Registrar spostandoli sotto la gestione di Swizzonic. I domini “Premium” hanno un costo speciale che deve essere corrisposto al momento dell’ordine, salvo eventuali modifiche del prezzo che dovessero essere effettuate medio tempore tra la data dell’ordine e la conclusione dell’acquisto che si perfeziona al momento dell’accettazione da parte del terzo titolare del dominio. In questa ipotesi il Cliente avrà facoltà di accettare il nuovo ordine mediante il pagamento della differenza di prezzo pagato oppure recedere dall’acquisto con diritto al rimborso di quanto pagato. Il Cliente prende atto ed accetta che il trasferimento del dominio non è istantaneo e che può richiedere alcuni giorni per essere completato. Nel caso in cui il trasferimento non vada a buon fine, al cliente verrà rimborsato il costo corrisposto al momento dell’ordine per l’acquisto del dominio “Premium”.
In caso di acquisto di un Dominio gTLD cd “Premium”, il Cliente autorizza Swizzonic ad effettuare per conto del Nuovo Assegnatario l’operazione di Change of Registrant in qualità di Designated Agent.

2.4.2 Valutazione Domini: Nel caso di richiesta del servizio di Valutazione Domini, Swizzonic offre la possibilità al Cliente di ottenere una stima del valore di nomi a dominio. Il Cliente accetta ed è consapevole che i domini oggetto del presente servizio non sono disponibili per la registrazione o il trasferimento, in quanto al momento della richiesta sono nella disponibilità di terzi. Il Cliente accetta che Swizzonic possa avvalersi anche di fornitori terzi per l’erogazione del servizio. La stima predisposta da Swizzonic può non corrispondere al valore di mercato del nome a dominio o al valore che il titolare del dominio attribuisce allo stesso. Resta inteso pertanto che l'attuale intestatario del dominio potrà liberamente decidere l'eventuale prezzo di vendita. Il Cliente accetta ed è consapevole che tale valutazione non è in alcun modo vincolante e che Swizzonic non assume nessuna responsabilità riguardo alla congruità/correttezza della valutazione/stima del nome a dominio. Nel caso in cui, a seguito della valutazione ricevuta, il Cliente sia interessato a procedere nel tentativo di acquisto del nome a dominio dall’attuale intestatario, avrà la possibilità di richiederne il recupero solo ed esclusivamente attraverso il nostro servizio di Online Brand Protection le cui informazioni sono disponibili al sito web: https://www.swizzonic.ch. Nel caso in cui il Cliente decida di non proseguire con il recupero del dominio o la procedura non abbia esito positivo, il Cliente accetta formalmente di non avere diritto ad alcun tipo di rimborso o risarcimento.

2.4.3 Presenza Locale: Il Cliente accetta e riconosce che nel caso richieda il servizio di presenza locale (ai fini del presente paragrafo detto anche “Servizio Locale” o “Presenza Locale”), tale servizio può consistere, ma non è limitato a, nel fornire un admin-c locale e/o, laddove consentito, un Registrant locale, a seconda della estensione. Il Cliente accetta e riconosce che l’admin-c e/o il Registrante locali appariranno sul database pubblico Whois e avranno le prerogative corrispondenti, come stabilito dalle Autorità competenti. Nel caso in cui Swizzonic offra il Servizio Locale e, in caso di procedimenti giudiziari o non giudiziari che coinvolgono il detto contatto locale per questioni riguardanti il dominio registrato, il Cliente si impegna a rimborsare le spese legali derivanti dalla procedura. Inoltre, Swizzonic desidera informare che il Servizio Locale non sarà fornito se il dominio è gestito da un soggetto diverso da Swizzonic. Pertanto, qualora il Cliente desideri trasferire il dominio ad un altro Registrar, egli si impegna a fornire i nuovi dati locali (o admin-c locale e/o il Registrant locale). In nessun caso Swizzonic potrà essere ritenuta responsabile per mancato assenso al trasferimento del dominio ad un altro Registrar, nel caso il Cliente non abbia fornito prima a Swizzonic i nuovi dati di contatto locale. Il Cliente prende atto che le presenti condizioni relative al Servizio Locale potranno essere integrate da accordi che sarà necessario di volta in volta portare all’attenzione del Cliente e sottoscrivere con i singoli fornitori del servizio al fine dell’erogazione del servizio.
Se il Cliente richiede un cambio owner su un dominio con servizio di Presenza Locale nel fornire i nuovi dati di intestazione si impegna a rispettare i requisiti richiesti dall’Authority, consapevole che il cambio owner determina la cessazione del suddetto servizio di Presenza Locale.


Art. 3 - SCADENZA DI UN DOMINIO

3.1. Il Cliente è l’unico responsabile del rinnovo del Dominio entro la data di scadenza. Alla scadenza del Dominio, tutti i servizi ad esso associati saranno disattivati e i relativi contenuti presenti saranno cancellati (hosting, eventuali indirizzi e-mail, ecc.). Il Cliente accetta e riconosce che una volta che il Dominio è scaduto, egli perde ogni diritto su di esso.

3.2. Per i gTLD per i quali Register S.p.A. (IANA ID 168, riportato su Whois/RDAP del dominio) è Registrar del dominio, Swizzonic potrà offrire al Cliente la possibilità di rinnovare il dominio per 20 giorni oltre la data di scadenza, durante il cosiddetto “Expiration Period”, laddove questo sia consentito dalle regole delle RA. In ogni caso il Cliente dovrà corrispondere a Swizzonic i costi e le eventuali spese ulteriori per il rinnovo ritardato e completare la procedura di rinnovo entro la tempistica sopra riportata. Il Cliente prende atto ed accetta che Swizzonic non garantisce il buon esito del rinnovo del dominio durante il suddetto Expiration Period.

3.3. Durante l’Expiration Period Swizzonic potrà pubblicare una pagina di cortesia contenente pubblicità sul Dominio del Cliente. Per questa attività Swizzonic non riconoscerà alcun tipo di remunerazione al Cliente.

3.4. Al termine dell’Expiration Period il dominio sarà posto nello stato di “Redemption period”. In questo caso, il Cliente avrà la possibilità di recuperare il Dominio pagando i relativi costi e le eventuali spese aggiuntive. Se il Dominio non verrà recuperato dal Cliente durante il Redemption Period, questo verrà cancellato dall’Authority e sarà di nuovo registrabile da chiunque. Swizzonic declina ogni responsabilità qualora il Dominio venisse registrato da una qualsiasi terza parte. Il Cliente resta il solo responsabile del mancato rinnovo del Dominio secondo i tempi dovuti e per tutte le conseguenze che dovessero derivarne.

3.5. Per i gTLD per i quali Register S.p.A. (IANA ID 168, riportato su Whois/RDAP del dominio) è Registrar del dominio, laddove ciò fosse consentito dalle regole della RA, alla scadenza dell’Expiration Period il Cliente accetta formalmente che Swizzonic si riserva il diritto, a propria discrezione, alternativamente di:
A. trasferire la proprietà del Dominio scaduto a proprio nome o a nome di una delle società del proprio Gruppo e di rinnovare il dominio a proprio nome. Il Cliente accetta quindi che Swizzonic o una delle società del Gruppo Swizzonic diventi il Registrante di tale dominio, ottenendone tutti i diritti corrispondenti. Solo in questo caso, Swizzonic riconoscerà al Cliente una ulteriore possibilità di richiedere indietro il dominio entro i 90 giorni successivi alla data di scadenza originaria, pagando il costo di tale operazione. In questo caso Swizzonic trasferirà nuovamente la proprietà del Dominio al Cliente. Alla fine di questo periodo aggiuntivo di 90 giorni, se il Cliente non eserciterà tale diritto, egli avrà abbandonato il Dominio, e rinunciato all’interesse e all’utilizzo di tale nome a Dominio; oppure
B. rinnovare il Dominio scaduto a spese di Swizzonic, senza modificare i dati del Whois, dopo aver ricevuto una esplicita approvazione del Cliente. In questo caso, tutti i Servizi associati al Dominio (hosting, email, etc.) saranno disattivati, e Swizzonic potrà pubblicare una pagina di cortesia contenente pubblicità sul Dominio del Cliente. Per questa attività Swizzonic non riconoscerà alcun tipo di remunerazione al Cliente. Il Cliente rimarrà l’intestatario del Dominio, e nel periodo in cui il dominio rimarrà attivo su Swizzonic potrà tornare a gestirlo pagando il rinnovo, alle condizioni e ai prezzi applicabili al momento della richiesta del Cliente.
Il Cliente accetta formalmente che la scelta se adottare una o nessuna delle opzioni soprastanti è rimessa discrezionalmente ed esclusivamente a Swizzonic. Il Cliente rinuncia a qualsiasi diritto di contestazione o pretesa in tal senso.

3.6. Per i ccTLD, il processo di scadenza e rilascio del Dominio avverrà conformemente alle regole stabilite dalla relativa RA.


Art. 4 – POLICY E PROCEDURE

4.1. Con riferimento a tutte le estensioni di nome a dominio, prima di procedere a richiedere una operazione su un nome a dominio, il Cliente si impegna a conoscere e rispettare i termini e condizioni, gli standard, policy, procedure e pratiche previste da ICANN (www.icann.org), dalle relative RA, dai Registrars, dai subfornitori utilizzati per l’erogazione del Servizio, consultabili sui loro siti, il cui indirizzo è disponibile anche al link http://www.iana.org/domains/root/db nonché sulla pagina di Swizzonic https://www.swizzonic.ch/company/legal/tld-gtld-policy/?lang=it.

4.2. Fermo quanto previsto nelle CGS, in caso di richiesta di servizi per Conto Terzi, il Cliente dichiara di aver fornito ai registranti i link alle pagine sopra indicate e si impegna a far accettare ai registranti le policy, le regole e le procedure previste per le operazioni richieste nonché le condizioni di ICANN, delle RA, dei Registrar e dei subfornitori utilizzati per l’erogazione del Servizio.

4.3. Il Cliente si impegna a verificare i termini e le condizioni di ogni estensione prima di procedere con una richiesta di acquisto di uno dei servizi connessi ad un nome/i a dominio. Nel caso in cui il Cliente per mancanza dei requisiti richiesti sia inidoneo alla registrazione e/o al mantenimento e/o al trasferimento del nome/i a dominio, il Cliente non avrà diritto alla restituzione del corrispettivo pagato. Swizzonic solo nel caso in cui il servizio non sia stato addebitato da parte delle RA, consente al Cliente di ordinare un altro nome a dominio o di acquistare un altro servizio, che abbia lo stesso prezzo del servizio inizialmente ordinato e il cui ordine non è stato possibile concludere per causa non imputabile a Swizzonic.

4.4. Inoltre, il Cliente si impegna ad effettuare le attività richieste per il Servizio di gestione dei nomi a dominio, che potranno differire a seconda dell’estensione e che verranno portate a conoscenza del Cliente durante il processo di evasione dell’ordine. Talvolta tali operazioni potranno richiedere la necessità da parte del Cliente di compiere atti direttamente richiesti dalle Authority competenti o da sub-fornitori terzi di cui Swizzonic si avvale, il cui mancato compimento, o parziale compimento fuori da tempi o modalità previsti dai regolamenti delle singole Authority o da sub-fornitori terzi, può impedire il buon esito della operazione. In nessun caso Swizzonic sarà responsabile qualora il Cliente non abbia effettuato le attività a lui richieste da Swizzonic nelle tempistiche indicate. In tal caso, Swizzonic si riserva il diritto di trattenere l’importo versato dal Cliente al momento dell’acquisto del servizio. Inoltre, il Cliente riconosce e concorda che tali termini e condizioni, standard, policy e procedure sono soggette a modificazioni da parte delle RA e/o dai sub-fornitori terzi utilizzati per l’erogazione del Servizio, che pure il Cliente si impegna a rispettare.

4.5. Il Cliente si dichiara consapevole che un nome a dominio può considerarsi assegnato solo nel momento in cui il richiedente è indicato come Assegnatario del dominio sul database pubblico della RA competente. Fino a quel momento non vi è certezza sull’esito della procedura. Swizzonic, o soggetto da quest’ultima incaricato, procede alla richiesta di Servizio di gestione dei nomi a dominio rispettando, rigorosamente, l’ordine cronologico delle richieste che le sono pervenute, purché assistite da un mandato di pagamento valido. Swizzonic, a questo scopo, ha predisposto una procedura dalla quale risulta, in maniera univoca, la data di ricezione di ciascuna richiesta. Swizzonic, perciò, non può assicurare che le operazioni sui nomi a dominio siano inviate entro e non oltre un numero di giorni prestabilito oppure che le richieste abbiano buon esito: può soltanto assicurare che lei o il suo incaricato, faccia quanto le è stato richiesto, nei giorni lavorativi e durante l’orario di lavoro, rispettando l’ordine cronologico delle richieste pervenute. Swizzonic inoltre dichiara che nei casi di pagamento tramite bollettino postale o altra modalità differita procederà alla validazione del pagamento stesso al ricevimento dell’evidenza dell’avvenuto pagamento, pertanto, non potrà essere ritenuta responsabile qualora il dominio per cui si richiede l’operazione, nelle more, non sia più disponibile presso l’Authority competente.

4.6. Il Cliente prende atto e si impegna ai sensi delle policy di ICANN a tenere traccia della data ed ora della Registrazione del nome a dominio e di fornirne prova a fronte di richiesta da parte del Registrar o dell’Authority.

4.7. Salvo diversa autorizzazione scritta, il Cliente ed il Registrante si obbligano a non utilizzare i loghi, marchi e segni distintivi di ICANN, di Swizzonic, dei Registrar accreditati da ICANN, dei subfornitori utilizzati per l’erogazione del Servizio. Inoltre il Cliente e il Registrante espressamente si impegnano a non qualificarsi come Registrar.

4.8. In relazione a determinati Nomi a Dominio, le relative RA possono riservare la registrazione del Nome a Dominio solo ed esclusivamente a favore di soggetti (owner o admin-c) dotati di una stabile rappresentanza locale costituita nelle forme richieste dalla normativa della giurisdizione ove ha sede la RA preposta alla registrazione. A tal fine il Cliente dovrà fornire tutte le informazioni relative all’organizzazione dell’intestatario del dominio, con precisa indicazione delle eventuali sedi secondarie e/o rappresentanze locali legittimate alla registrazione.

4.9. Il Cliente è informato e prende atto che esistono nomi a dominio riservati e come tali non assegnabili, tra cui nomi a dominio geografici e riservati alla Pubblica Amministrazione. Sono inoltre non assegnabili domini con nomi pornografici o blasfemi, illegali o comunque non consentiti dalla RA. In caso di richiesta di registrazione, pertanto, il Cliente prende atto ed accetta che la RA competente procederà alla non assegnazione ovvero alla cancellazione di tali domini, con esonero di Swizzonic, del Registrar e della RA da ogni responsabilità al riguardo, la quale resta autorizzata sin d’ora dal Cliente, in tali situazioni, a non restituire le somme pagate dal Cliente stesso per la registrazione di tali domini.

4.10. In ogni caso, sarà esclusiva responsabilità del Cliente procedere al corretto inserimento o comunicazione (operazioni offline/OBP) di tutte le informazioni richieste della RA e/o da Swizzonic nel corso delle procedure di registrazione, trasferimento e cambio dati, conseguentemente, in caso di errori che possono comportare, a completa discrezione dell’Authority, la non registrazione o la cancellazione del dominio registrato, nessuna responsabilità potrà essere attribuita a Swizzonic.

4.11. Il Cliente è informato che alcune RA richiedono ai Registrar di mantenere presso i propri server i file di log necessari a identificare le operazioni compiute dal Cliente e che tali dati potranno essere trasferiti ad ICANN, alle RA e/o al Registrar, a loro richiesta, per le attività di verifica di loro competenza.

4.12. In caso di attività effettuate dal Cliente per conto terzi, il Cliente dichiara e garantisce di aver ottenuto tutte le autorizzazioni necessarie a compiere per conto dei terzi ogni operazione relativa ai domini prevista dal presente OdS, anche con riferimento alla vigente normativa in materia di protezione dei dati personali. Il Cliente accetta inoltre che i dati di intestazione del dominio verranno comunicati alle RA e ai fornitori terzi di cui Swizzonic si avvale e compariranno sul database Whois/RDAP pubblico delle RA dei nomi a dominio, in base alle singole specifiche delle varie RA. Il Cliente potrà consultare le informative privacy delle singole RA al fine di controllare le modalità di trattamento poste in essere da ciascuna. Nel caso in cui il Cliente agisca per conto di terzi o clienti finali, egli si impegna a rispettare tutte le norme vigenti in materia di protezione dei dati personali. Il Cliente assume ogni responsabilità e manleva completamente Swizzonic e il Registrar del dominio al riguardo.

4.13. Il Cliente prende atto e accetta che il Registrar e/o le RA sono tenuti ad archiviare presso una società accreditata da Icann per i servizi di Escrow, una copia dei dati di registrazione dei domini gTLD.
Il Cliente pertanto prende atto ed accetta, con esonero di Swizzonic, del Registrar e della RA da ogni responsabilità al riguardo, che il Registrar e/o le RA devono procedere al deposito presso la suddetta società una copia dei dati di intestazione dei domini gTLD.
Swizzonic informa che per i gTLD per i quali Register S.p.A. (IANA ID 168, riportato su Whois/RDAP del dominio) è Registrar del dominio, la copia dei dati necessari per la registrazione di un nome a dominio è depositata in Escrow presso la società NCC Group Software Resilience (NA) LLC (già Iron Mountain Intellectual Property Management Inc), accreditata da ICANN.

4.14. Inoltre, il Cliente dichiara di essere stato autorizzato ad usare il codice Auth-info ricevuto dal Registrante del dominio e quindi di essere autorizzato ad effettuare in suo nome e conto tutte le operazioni di gestione del dominio relativo. Il Cliente pertanto dichiara di volere tenere indenne e manlevata Swizzonic, il Registrar e la RA del dominio verso qualunque richiesta possano avanzare i terzi al riguardo. Il Cliente infine è edotto ed autorizza espressamente Swizzonic e il Registrar ad inviare ai Registranti comunicazioni circa il servizio o servizi affini. In tale contesto il Cliente è informato ed accetta che i Registranti verranno a conoscenza del Registrar del dominio.

4.15. In caso di domini gestiti per conto terzi il Cliente si impegna a indicare il Registrar del dominio su richiesta del Registrante.

4.16. Ad ogni evento connesso o successivo alla registrazione del nome a dominio, sono applicate le Regole e Procedure tecniche in atto nel momento in cui l’operazione richiesta dal Cliente viene processata.

4.17. Procedura Cambio Registrant (Domini gTLD gestiti da ICANN):
4.17.1. Il Cliente prende atto ed accetta che per qualsivoglia variazione riguardante il nome, il cognome, l’Organizzazione/Società e/o l’indirizzo e-mail del Registrant di un dominio gTLD gestito da ICANN, si applicherà la procedura di seguito riportata in ottemperanza a quanto previsto dall’ICANN in materia (https://www.icann.org/resources/pages/transfer-policy-2016-06-01-en )(“Policy”).
4.17.2. Definizioni
- “Cambio Registrant”: si intende una Modifica Sostanziale dei seguenti dati:
• Nome Registrant;
• Organizzazione Registrant;
• Indirizzo e-mail Registrant;
• Contatti Amministrativi, se non vi è alcun indirizzo di posta elettronica del Registrant;
- “Modifica Sostanziale”: si intende una modifica che non sia considerata una mera correzione tipografica di Nome, Cognome, Organizzazione oppure qualsiasi modifica apportata alla casella email;
- “Attuale Registrant”: si intende l’entità o la persona a cui è registrato il nome a dominio al momento in cui è richiesto il Cambio Registrant.
- “Nuovo Registrant”: si intende l’entità o la persona a cui l’Attuale Registrant propone di trasferire la registrazione del nome a dominio.
- “Transfer Lock Period”: si intende il periodo di 60 giorni a partire dalla data di completamento delle operazioni relative al Cambio di Registrant durante il quale il dominio non potrà essere trasferito presso altro Registrar.
4.17.3. Procedimento
Per le richieste di Cambio Registrant Swizzonic o il Registrar riceveranno l’autorizzazione a procedere dall’attuale e dal nuovo registrant.
Il Nuovo Registrant si impegnerà ad accettare il Registration Agreement del Registrar, disponibile al seguente indirizzo: https://www.swizzonic.ch/company/legal/ods-registrazione-domini/?lang=it, o, per i domini gestiti tramite un altro Registrar diverso da Swizzonic, a questo indirizzo: https://www.swizzonic.ch/company/legal/tld-gtld-policy/?lang=it.
L’attuale Registrant dichiara di essere a conoscenza del fatto che, con esonero di Swizzonic e del Registrar del dominio da ogni responsabilità a riguardo, se intende trasferire il dominio presso altro Registrar, dovrà compiere tale operazione di transfer registrar prima del Cambio Registrant al fine di evitare il Transfer Lock Period.
Il Registrar provvederà a comunicare via e-mail l’avvenuto Cambio Registrant sia al Nuovo Registrant che all’Attuale Registrant, entro 1 giorno lavorativo dalla data di completamento delle operazioni relative al Cambio Registrant, indicando i domini per cui è stato richiesto il Cambio Registrant e un indirizzo di contatto per eventuali chiarimenti.
4.17.4. La procedura sopra descritta potrà essere derogata su indicazione di Swizzonic e sostituita da altra procedura portata all’attenzione del cliente a seguito della richiesta.

4.18 Contestazioni relative alle assegnazioni di nomi a dominio:
Swizzonic fa presente al Cliente che nel caso di contestazioni relative alla assegnazione di nomi a dominio si applicheranno le regole generali delle rispettive RA competenti. Nel caso di contestazioni relative alla assegnazione di tutti i TLD per i quali l’Authority competente abbia aderito alle policy determinate da ICANN troveranno applicazione le Uniform Domain Name Dispute Resolution Policy (UDRP) consultabili all’indirizzo http://www.icann.org/udrp/udrp.htm .
Nel caso di disputa relativa all’uso di un nome a dominio, l’Assegnatario si impegna a prestare la massima collaborazione e a presentarsi dinanzi alle corti del domicilio dell’Assegnatario e della sede legale del Registrar, oltre che dinanzi a eventuali ulteriori giurisdizioni competenti. Inoltre il Registrar dovrà rispettare la procedura Uniform Rapid Suspension ("URS") o procedura sostitutiva, nonché qualsiasi altra procedura di risoluzione delle controversie applicabile, come richiesto dalle Registration Authority.


Art. 5 - DATI DEL CLIENTE

5.1. Il Cliente (Registrante/Assegnatario o Richiedente) dovrà fornire a Swizzonic i dettagli circa i seguenti contatti del Registrante in modo accurato e attendibile: nome e cognome, indirizzo postale, indirizzo di posta elettronica in uso al Registrante medesimo, funzionante e monitorato, numero di telefono e di fax se disponibile. Inoltre, Egli dovrà fornire i nomi dei server primari e secondari, nonché il nome e cognome, indirizzo postale, indirizzo di posta elettronica funzionante e monitorato, numero di telefono e di fax se disponibile della persona tecnica e amministrativa di riferimento. Nel caso in cui il Registrante sia una società o una associazione, dovranno essere altresì forniti a Swizzonic la denominazione o ragione sociale, la partita IVA nonché il nome di una persona autorizzata ad essere contattata per conto della persona giuridica.

5.2. Il Cliente si impegna a mantenere i dati sopra indicati, siano essi riferibili al Cliente stesso o ad eventuali terzi in nome e per conto dei quali il Cliente sia legittimato ad agire, sempre aggiornati e, in caso di modifica, ad aggiornarli tempestivamente e comunque entro 3 giorni.

5.3. Swizzonic ha la facoltà, in qualsiasi momento, di richiedere conferma al Cliente e/o effettuare verifiche circa l’attendibilità dei dati comunicati o di richiedere al Cliente conferma che i dati permangano aggiornati, anche con riferimento ai dati di terzi originariamente forniti dal Cliente. Se il Cliente inserisce volontariamente informazioni inesatte o inattendibili, o non aggiorna i dati entro 3 giorni dalla modifica oppure non risponde entro 5 giorni alla richiesta di attendibilità, Swizzonic ha facoltà di sospendere il servizio e di sospendere e/o cancellare il nome a dominio, in quanto tali condotte costituiscono un inadempimento contrattuale da parte del Cliente. Swizzonic, in ottemperanza a quanto previsto dalla vigente normativa in materia di protezione dei dati personali, ha inoltre la facoltà, in qualsiasi momento, di richiedere al Cliente conferma che i dati siano aggiornati anche con riferimento agli eventuali dati di terzi originariamente forniti dal Cliente.

5.4. Fermo restando quanto sopra esposto, il Cliente sarà responsabile nei confronti di Swizzonic e nei confronti di eventuali terzi, sollevando espressamente Swizzonic, il Registrar e la RA per qualsivoglia conseguenza pregiudizievole dovesse derivare dalla mancata ottemperanza a quanto previsto dal presente articolo.

5.5. Qualsiasi Assegnatario che intenda concedere in uso a terzi il nome a dominio ne resterà ugualmente Assegnatario e sarà responsabile di fornire i suoi dati completi e mantenere aggiornati i contatti tecnici e amministrativi al fine di agevolare la risoluzione di ogni eventuale problematica inerente al nome a dominio. L’Assegnatario che concede in uso un nome a dominio in base alle presenti previsioni sarà responsabile in caso dell’uso illecito del nome a dominio, a meno che non renda note identità e i dati di contatto del licenziatario entro 7 giorni a chi gli fornisce evidenza dell’illecito.

Art. 6 - ULTERIORI OBBLIGHI E RESPONSABILITA’ DELLE PARTI

6.1. Swizzonic impegna a fornire il Servizio in osservanza di quanto stabilito nel presente Ordine di Servizio e nei documenti in esso richiamati, non assumendo alcuna responsabilità al di fuori di quanto in essi espressamente stabilito.

6.2. Entro i limiti imposti o derivanti da norme imperative di legge, Swizzonic non assume alcuna responsabilità ai confronti del Cliente, del Registrante o di soggetti terzi per danni, diretti o indiretti, o pregiudizi da questi subiti (inclusi, a titolo meramente esemplificativo e non esaustivo, ogni danno emergente o lucro cessante, perdita di profitto, perdita di business, o diminuzione del valore e/o perdite simili, o perdita di beni/valore, o perdita di nomi a dominio, o perdita di contratti, o perdita d’uso, o perdita o compromissione di dati e informazioni, o danni a hardware, software o ai database, o ogni tipo di danno speciale, indiretto o consequenziale o perdita economica tout court) che siano dipesi o connessi all’erogazione dei Servizi o all’esecuzione del presente Ordine di Servizio, salvi i casi di dolo o colpa grave direttamente imputabili a Swizzonic. La responsabilità contrattuale di Swizzonic per colpa sarà in ogni caso limitata al prezzo pagato dal Cliente per il Servizio acquistato. Le limitazioni di responsabilità previste dal presente ODS si estendono anche al Registrar, alla RA dei domini, nei limiti massimi consentiti dalla legge.

6.3. Il Cliente è informato che qualora all’atto della registrazione non utilizzi DNS di Swizzonic ma DNS propri, la configurazione dei DNS sarà a sua cura, onere e responsabilità e che in caso di configurazione errata l’Authority potrà procedere alla cancellazione del dominio trascorsi 30 giorni dalla registrazione stessa o all’eventuale ripristino, senza preavviso, dei DNS e/o delle configurazioni presenti precedentemente.
Più in generale si ricorda, inoltre, che la RA, in caso di errata configurazione dei DNS, potrebbe non permettere di completare l’operazione richiesta. Il Cliente, pertanto, si assume la responsabilità dell’esatta configurazione dei DNS.

6.4. Durante la procedura di cambio Registrar e/o Owner/Assegnatario il Cliente potrà decidere se mantenere DNS attuali al momento della richiesta oppure passare a quelli di Swizzonic. Questa operazione è compresa nel prezzo stabilito per il servizio. Swizzonic rende noto al Cliente che per lo svolgimento della attività di cambio Registrar e/o Owner/Assegnatario occorrono almeno 5 (cinque) giorni lavorativi dal ricevimento della richiesta e di eventuali informazioni e/o documenti necessari per portare a termine l’operazione.

6.5. In caso di transfer-in il Cliente dichiara di sapere che è possibile che si verifichino discontinuità nella risoluzione dei dns e/o nel funzionamento dei servizi connessi al dominio, quali ad esempio il servizio email, hosting. Si raccomanda al Cliente di adottare gli opportuni accorgimenti per ridurre al minimo eventuali disservizi, anche previa verifica dei servizi connessi al dominio oggetto del trasferimento e delle procedure ad esso applicabili presso il vecchio e il nuovo fornitore. Si ricorda in particolare che sarà compito del Cliente verificare ed eventualmente disattivare il servizio di DNSSEC prima di procedere al trasferimento del dominio presso Register qualora scelga come DNS autoritativi quelli di Register.

6.6. Swizzonic non potrà essere ritenuta responsabile per eventuali ritardi o disservizi fuori dal suo ragionevole controllo e che siano imputabili alle procedure delle RA o all’operato di altri Registrar o operatori coinvolti nel processo di trasferimento e/o nella gestione delle operazioni richieste dal Cliente.

6.7. L’attività di Swizzonic pertanto consiste nel trasmettere la richiesta del Cliente ai competenti organi deputati alla gestione dell’operazione richiesta. Il Cliente si dichiara, pertanto, consapevole che Swizzonic non è in grado di assicurare la registrazione e/o il cambio Registrar e/o il cambio del Owner/Assegnatario del nome a dominio richiesto (obbligazione di risultato), ma può soltanto assicurare che verrà impiegata la necessaria diligenza affinché le richieste del Servizio di gestione dei nomi a dominio vengano trasmesse agli organi deputati alla gestione della richiesta di registrazione e/o cambio (obbligazione di mezzi). Il cliente è consapevole che Swizzonic potrebbe incorrere, per tali richieste, in costi che prescindono dal buon fine delle medesime. Pertanto il Cliente accetta sin d’ora che in caso di esito negativo dell’operazione richiesta per causa non imputabile all’operato di Swizzonic, avrà diritto al rimborso della quota eccedente i costi eventualmente sostenuti da Swizzonic.

6.8. Swizzonic ricorda che, ai fini del buon esito della registrazione e/o del cambio Registrar e/o Owner/Assegnatario del dominio, è necessario che i dati inseriti nella suddetta procedura di registrazione e/o di cambio (così come nella documentazione necessaria), siano completi di ogni dato richiesto e coincidenti con quanto indicato dal Cliente in fase di acquisto del servizio.

6.9. Il Cliente è altresì consapevole che l’operazione da lui richiesta potrà essere rifiutata o non accolta, o oggetto di successiva cancellazione da parte delle Authority (a titolo esemplificativo per mancanza di requisiti, in caso di domini riservati, o per scelte discrezionali delle RA); che la richiesta potrà non andare a buon fine per problemi tecnici, ritardi connessi alle procedure delle rispettive Authority di competenza etc. In caso di richiesta di cambio Registrar il Cliente è informato che qualora comunichi a Swizzonic per errore dati (ed in particolare nome e cognome o denominazione in caso di società/organizzazione; indirizzo e-mail owner o admin-c) diversi, seppur leggermente, da quelli indicati in precedenza la procedura di cambio Registrar potrebbe essere bloccata dalle RA. In tale eventuale situazione, al fine di evitare il blocco della procedura, il Cliente autorizza sin d’ora Swizzonic a procedere a comunicare alle RA i dati esatti risultanti dal registro Whois/RDAP pubblico ove disponibili.

6.10. Il Cliente prende atto e accetta che, qualora, nel corso del rapporto, il dominio venisse trasferito verso altro Registrar, Swizzonic non sarà tenuta alla restituzione, in tutto o in parte, del corrispettivo, né di alcuna somma in favore del Cliente medesimo.

6.11. Swizzonic, inoltre, non sarà in alcun modo responsabile della corretta attribuzione della data di scadenza del nome a dominio, che sarà dipendente dalle regole delle relative RA.

6.12. Il Cliente prende atto che Swizzonic si riserva la facoltà di processare i rinnovi dei domini presso le rispettive RA o i terzi subfornitori utilizzati per l’erogazione del servizio al momento della scadenza del dominio come risulta da whois, oppure al momento in cui l’ordine sia perfezionato e pagato dal Cliente. In ogni caso, il Cliente prende atto che la data di scadenza del nome a dominio è quella riportata sul whois/RDAP della RA, anche laddove vi sia differenza tra quest’ultima e la data mostrata sul pannello di controllo di Swizzonic.

6.13. Nel caso in cui il Cliente abbia optato per un registrazione/rinnovo pluriennale, Swizzonic avrà facoltà di registrare/rinnovare il dominio direttamente per il numero di anni richiesto dal Cliente oppure al momento delle rispettive scadenze annuali fino alla data di scadenza ultima richiesta dal Cliente.

6.14. Qualora il Cliente proceda con un transfer out presso altro fornitore, avrà l’obbligo di accertarsi della effettiva data di scadenza del dominio, consultando l’whois/RDAP e qualora detta scadenza non coincida con il termine ultimo del rinnovo pluriennale, nulla avrà a pretendere da Swizzonic rispetto ai corrispettivi versati.

6.15. Il Cliente dichiara che attraverso la registrazione e/o l’uso del nome a dominio non viola il copyright ed i diritti di proprietà intellettuale o industriale di terzi. Swizzonic potrà richiedere in qualsiasi momento, anche via e-mail al Cliente la documentazione comprovante la titolarità e/o la disponibilità dei nomi a dominio di cui richiede la registrazione ed in ogni caso, qualora venisse a conoscenza di eventuali violazioni di diritti di terzi, Swizzonic potrà interrompere il servizio, fermo restando il diritto all’integrale pagamento del corrispettivo e salvo sempre il diritto al risarcimento dei danni.

6.16. Il Cliente ed il Registrante si impegnano a non utilizzare i Servizi per finalità illecite ed a non violare in alcun modo tutte le norme nazionali ed internazionali, anche regolamentari, applicabili. In caso di violazione, Swizzonic si riserva il diritto di sospendere o interrompere l’accesso del Cliente ai Servizi e/o sospendere o revocare la registrazione del dominio registrato. A titolo esemplificativo e non esaustivo, il Cliente ed il Registrante prendono atto e accettano che è proibito distribuire malware, gestire abusivamente botnet, phishing, pharming, atti di pirateria, violazione del marchio o del copyright, pratiche fraudolente o ingannevoli, contraffazione, policy del Registrar e della RA, o comunque impegnarsi in attività contrarie alla normativa vigente. Il Cliente e il Registrante si impegnano altresì a non violare quanto disposto dall’art. 78 del Regolamento IVASS n. 40/2018 e s.m.i.

6.17. Il Cliente ed il Registrante prendono atto ed accettano che Swizzonic, il registrar e le Registration Authority, si riservano altresì il diritto di negare, cancellare, reindirizzare o trasferire qualsiasi registrazione o transazione, o modificare i dati del Registrante che risultino inesatti o incompleti, o mettere qualsiasi nome di dominio in registry lock, hold o stato simile, come ritengono necessario, a loro sola discrezione: (1) per conformarsi alle specifiche adottate da qualsiasi gruppo industriale generalmente riconosciuto come autorevole per quanto riguarda Internet (ad es, RFC), (2) per correggere gli errori commessi da Swizzonic, dal Registrar, dalla RA o dai loro sub-fornitori utilizzati per l’erogazione del servizio in relazione alla registrazione di un nome di dominio, o (3) per il mancato pagamento dei corrispettivi; e (4) per proteggere da minacce imminenti e sostanziali alla sicurezza e alla stabilità del TLD del registro, del sistema, delle operazioni, dei nameserver, di Internet, di Swizzonic, del Registrar, dalla RA o dai loro sub-fornitori utilizzati per l’erogazione del servizio (5) per garantire il rispetto della legge applicabile, delle norme o dei regolamenti governativi, o in conformità a qualsiasi ordine legale o citazione di qualsiasi governo, autorità amministrativa o governativa o tribunale della giurisdizione competente o dopo qualsiasi processo di risoluzione delle controversie, o (6) per fermare o prevenire qualsiasi violazione di qualsiasi termine e condizione del presente accordo, del contratto tra Swizzonic e la RA, del contratto tra Swizzonic e il Registrar, nonché del contratto tra le suddette entità e i loro sub-fornitori utilizzati per l’erogazione del servizio, o del contratto della RA con ICANN o (7) se il Registrante non riesce a mantenere le informazioni di contatto di registrazione accurate e attuali, o (8) se l'uso del nome di dominio viola le politiche generali di Swizzonic, del Registrar, della RA (per esempio Acceptable Use Policy) o le Third party’s rights or acceptable use policies, inclusa, ma non solo, la violazione di qualsiasi copyright o marchio, (9) per evitare qualsiasi responsabilità, civile o penale, da parte di Swizzonic, del Registrar, della RA o loro sub-fornitori utilizzati per l’erogazione del servizio , nonché dei suoi affiliati, sussidiari, funzionari, direttori e dipendenti, o (10) nei casi previsti dal presente Contratto.

6.18. Il Cliente ed il Registrante prendono atto ed accettano che Swizzonic, in conformità alle Policy, potrà altresì respingere o annullare una richiesta relativa ad una operazione su un nome a dominio nel caso in cui (i) il Registration Agreement tra il Cliente e Swizzonic non sia più in vigore; ovvero (ii) l’operazione non sia stata autorizzata dai Registranti; ovvero (iii) il nome a dominio sia oggetto di una disputa di fronte alle Autorithy competenti (a titolo esemplificativo procedura UDRP, procedura URS, procedura TDRP).

6.19. Nella misura massima consentita dalla legge, il Cliente ed il Registrant dichiarano di indennizzare, difendere e tenere indenne Swizzonic, i Registrar e le Registration Authority, le loro affiliate e sussidiarie, i loro subappaltatori, nonché i suoi e loro proprietari, direttori, funzionari, dipendenti, agenti, fornitori di servizi, agenti e affiliati da e contro qualsiasi e tutti i reclami, danni, responsabilità, costi e spese, tra cui ragionevoli spese legali (anche in appello) e spese derivanti da o relative a, per qualsiasi motivo, la registrazione del nome di dominio da parte del titolare del nome a dominio, inclusi, a titolo esemplificativo, l'uso, la registrazione, l'estensione, il rinnovo, la cancellazione e/o il trasferimento degli stessi e/o la violazione di qualsiasi termine o condizione applicabile che regola la registrazione. Il Registrant e il Cliente prendono atto che non potranno stipulare alcuna transazione o compromesso in merito ai suddetti indennizzi senza il previo consenso scritto del Registrar, consenso che non sarà irragionevolmente negato. I suddetti obblighi di indennizzo sopravvivono alla risoluzione o alla scadenza del presente OdS per qualsiasi motivo.

Art. 7 – DURATA, RISOLUZIONE E RECESSO

7.1. Come indicato negli articoli che precedono, il presente OdS prevede l’espletamento di attività relative a servizi che si esauriscono al termine dell’esecuzione delle stesse (“Servizi One Shot”) e attività che viceversa vengono eseguite nel tempo (“Servizi di Durata”).

7.2. Nel caso di Servizi One Shot il presente OdS scadrà, fermi gli obblighi relativi al pagamento dei corrispettivi da parte del Cliente, al termine dell’esecuzione delle attività, mentre per i Servizi di Durata il presente OdS avrà durata annuale o, laddove sia disponibile l’acquisto per più anni, pluriennale, sulla base dell’opzione scelta dal Cliente in fase di acquisto.

7.2. Resta inteso che l’eventuale cessazione anticipata del contratto rispetto alla sua naturale scadenza (annuale o pluriennale, secondo la durata selezionata dal Cliente in fase di acquisto), ad opera del Cliente per causa non imputabile a Swizzonic, non darà diritto a rimborso, risarcimento o indennizzo in favore del Cliente per il periodo in cui non ha utilizzato i servizi medesimi.

7.3. Si rimanda alle Condizioni Generali di Servizio per quanto riguarda il rinnovo dei Servizi.

7.4. Il processo di rinnovo presso le RA può richiedere tempi tecnici che variano in base all’estensione, pertanto, il Cliente è tenuto a rispettare le tempistiche di rinnovo come indicate da Swizzonic.

7.5. Si ricorda che in caso di mancato rinnovo, nelle forme ed entro i termini sopra indicati, alla scadenza i servizi verranno disattivati ed i relativi contenuti presenti saranno cancellati.

7.6. Ferme restando le ulteriori ipotesi di risoluzione del contratto previste nelle CGS e quelle previste o richiamate negli articoli del presente OdS, il Cliente prende atto ed accetta che la cancellazione del dominio, così come il trasferimento del dominio presso altro Registrar e/o presso un terzo provider gestore del dominio diverso da Swizzonic comporta la risoluzione automatica del presente OdS, con conseguente disattivazione e cancellazione di tutti i servizi associati al dominio. È escluso ogni rimborso, risarcimento o indennizzo in favore del Cliente per il periodo in cui non ha utilizzato il Servizio.

7.7. Il Cliente prende atto ed accetta che Swizzonic potrà in ogni caso ed in qualsiasi momento recedere dal presente contratto dandone comunicazione scritta al Cliente all’indirizzo e-mail da questi fornito al momento della registrazione, con almeno 30 giorni di preavviso, fatto salvo il rimborso pro-quota del corrispettivo pagato anticipatamente dal Cliente in proporzione al periodo contrattuale non goduto per effetto del recesso anticipato di Swizzonic.